Holter con numerosi besv e bev

Salve,
Avevo scritto qui per tachicardia ortostatica, la quale continua però non mi desta nessuna preoccupazione.

Durante l'ultimo mese invece, ho avuto vari episodi di tachicardia anche a posizione supina, con raggiungimento massimo 170 bpm (misurato a casa con apparato) per qualche minuto e poi normalizzato in modo graduale (verificato anche in pronto soccorso).
Dopo questo episodio, ho avvertito tantissime extrasistole, per le quali il mio medico mi ha consigliato di fare un nuovo holter questa volta di 48h (l'ultimo che avevo fatto era 3 mesi fa aveva 0 besv, 0 bev, 0 episodi di TPSV, solo tachicardia sinusale.
Il penultimo un anno fa che ha evidenziato solo 49 besv, 0 bev e 0 tpsv).

Questo holter invece ha evidenziato numerosi besv e qualche bev monoforme, in più un episodio di tachicardia sopraventricolare.
Questo il risultato per le 48h:

Ritmo predominante sinusale.
Frequenza minima 53bpm, massima 146bpm, media 80 bpm.

2341 extrasistoli sopraventricolari, carico del 1%.
94 BEV.
4" di tachicardia sopraventricolare, frequenza media 125 bpm.
No pause, non alterazioni ST frequenza dipendenti.

Credo siano evidenziati dei bigemini e trigemini ma è molto confuso per come il holter sia scritto.

Ho già rifatto ecodoppler e risulta tutto uguale come l'anno scorso, nessun problema.

Il mio cardiologo è in vacanza e quindi devo aspettare per rivederlo.

Sono preoccupata per questo cambiamento repentino nella regolarità del mio battito cardiaco e per questa insorgenza di tachicardie SVT e di extrasistole numerose (anche ventricolari).
Potrebbe questo indicare un problema cardiaco nascosto o che si sta creando solo adesso?

Quanto può stress, caldo etc influire?

Grazie mille in anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha SOLO 94 extra ventricolari in 48 ore, quindi niente,
Ha delle banali extrasopraventricolari fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso