Numerose extrasistoli Ventricolari - holter 24h

Gentili Dottori,

Mia mamma in seguito al vaccino Pfizer ha avuto dei forti dolori tra le scapole che l'hanno portata ad alcuni approfondimenti.

ETÀ paziente: 56 anni
Peso: lieve sovrappeso
No fumo
No alcol
Vita sedentaria

Riporto di seguito i risultati di tutte le indagini per chiedere un vostro gentile ulteriore parere.

ECG;

QRS 84ms
QT/QTcBaz 350/425 ms
PQ 128ms
P 94ms
RR/PP 672/674ms
P/QRS/T: 37/3/32 Gradi

Ritmo sinusale con frequenti complessi prematuri ventricolari
Peraltro ECG normale

ECOCOLORDOPPLER
Aorta: di normali dimensioni e morfologia
Atrio Sinistro: Di normali dimensioni
Ventricolo sinistro: Vetricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie, normali spessori parietali e normocontrattile.

FE>70%.
Non alterazioni delle cinesi segmentaria.

Mitrale: nella norma
Sezioni destre: nella norma
Ritorni venosi: VCI normocollassante alla inspirazione
Pericardio: leve scollamento dei foglietti pericardici

HOLTER
frequenza cardiaca QRS 118950
Media 86bpm
Giorno 91
Notte 79
Fc max 145
Fc min 51
RRmax 1385ms
RRmin 405ms
Bradicardia 0
Pause 0
Battiti mancanti 3

Episodi ventricolari
Isolati 26479 (22. 3%)
Coppie 169 (0. 1%)
Salve 13
Totale: 26860

BI&TRIGEMIN: 4&777
TACHICARDIA 0

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI
Isolati 53
Coppie 10
Salve 0
Totale 73

Parametri d'analisi
Pausa minima 2500ms
Prematurità sopraventricolari 75%
Prematurità ventricolare OFF
Bradicardia 45bpm
Tachicardia sopraventricolare 150bpm
Tachicardia 50bm

Esami ulteriori:

FT3 2, 75
Ft4 1, 04
TSh 5, 9* (0, 25-5, 00)
Vitamina D 27, 9* Insufficienza 10-30, Sufficienza 30-100, Tossicità >100
Tutti gli altri esami risultano senza alcun problema.

In attesa di un vostro gentile riscontro su cosa dobbiamo fare, porgo i miei saluti.

Andrea
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sua madrepresenta un elevatissimo numero di extrasistoli ventricolari e peratnto deve essere indagata sia con un ECG sotto sforzo e con una RM cardiaca con contrasto per comincioare ed eventualmente una angio TC coronarica

Utile , anche ai fini della risonanza, una terapia con beta bloccanti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per il cortese riscontro. La aggiorno sull'attuale situazione.
Mia madre tramite il suo cardiologo ha effettuato una TAC coronarica che ha dato il seguente esito:

Esame eseguito con tecnica spirale multistrato (256 Mdct) prima e dopo somminisrtazione ev a bolo di mdc 50mlM 5m/s e con ECG gating retrospettivo

Artefatti da frequenti extrasistoli
Regolari morfologia , calibro, ed opacizzazione dell'aorta ascendente nel tratto visualizzato.
Morfologia valvolare aortica: Tricuspide
Fisiologica l'origine ed il decorso delle coronarie
Cdx: privo di alterazioni di calibro e di parente
TC: privo di alterazioni di calibro e di parete
ADA: priva di alterazioni di calibro e di parete. Pervio il primo e secondo diagonale
CX: priva di alterazioni di calibro e di parete. Pervio il primo marginale ottuso.

Mia madre ha il fiato molto corto e febbre a 37C . La stanchezza a suo dire risulta importante, così come la componente ansiogena (a mio parere).

Avendo fatto Tac con MDC, i medici hanno detto che bisogna attendere un mese per poter rifare il MDC, in questo caso per la RM.

La terapia che segue da 15 giorni è con beta bloccante, pressione e battiti sono quasi tutti i giorni 120/80 bt 75.

Ora abbiamo prenotato una prova sforzo per valutare la natura delle Aritmie. Tuttavia vedendo mia mamma stanca, spaventata e con fiato corto mi domandavo se ci fosse qualche cosa che possiamo fare nel frattempo dell'RM.

Ad esempio: da esami del sangue possiamo avere dei suggerimenti utili nella diagnosi di una miocardite?

Grazie,
Andrea
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va esclusa una miocardite.
Innanzitutto va dosata la troponina HS e il CPK mB. Inoltre tutti gli indici di flogosi PCR, VES, fibrinogeno, emocromo completo...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,

abbiamo ricevuto oggi alcuni dati aggiuntivi che le sottopongo.

VES - (valori fino a 15)
1h 15
2h 30
Indice di Katz 15

Mucoproteine Siero 117
ANA 0,3
ENA anticorpi screening 0,1
Anti dna siro: assenti
Ac. Antitreoglobulina: 223,6* (valori <115)
Ac. Anti tireoperossidasi (TPO) 10,9 (valori <34)
Anticorpi Anti recettori TSH <0,80 valori (<1.22)
Tireoglobulina siero 14,39 (Valori <50,00)
Vitamina D 23,5* (valori pari ad insufficienza, sufficienza minima valore 30)
Citomegalovirus Anticorpi IgG 2,8 - IgM 0,2
Emoglobina completa tutto regolare

Elettroforesi delle proteine
Proteine totali 6,4* g/dl (Valori 6,6-8,8)
Albumina: 62,3%
Globuline Alfa 1 4,8%
Globuline Alfa 2 10,3%
Globuline Beta 1 6,1%
Globuline Beta 2 4,1%
Globuline Gamma 12,4%
Rapporto Albumina/Globuline 1,65

Attendiamo adesso troponina HS e CPK mB.

Abbiamo eseguito anche un ecografia addome superiore ed inferiore con i seguenti risultati per quel che riguarda la tiroide (escludo il resto perchè credo siano non rilevanti per il problema trattato qui.)

Tiroide in sede, volume normale. ecostruttura diffusamente disomogena con aree ipoecogene e strie iperecogene di verosimile natura fibrotica, come da tireopatia cronica diffusa.
Al 1/3 medio del lobo destro e al 1/3 del inferiore lobo sinistro si visualizzano noduli ipoecogeni di 6, 7 e 5mm circa rispettivamente.
All'esame color-power-doppler i noduli presentano piccolo flusso perinodulare ed il restante parenchima appare normovascolarizzato. Trachea in asse,

Volevo sapere se visti i valori della tiroide, aritmie ed astenia possano essere sintomatologie correlate o meno. Nell'attesa di ricevere gli ulteriori esami fatti, porto i miei saluti distinti.

Andrea
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene esegua anche l' esame del sangue che l h cancellato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Globuli Bianchi 5,56 x 10^3
Neutrofili% 66.7
Linfociti%23.6
Monociti%6.1
Eosinofili%3.5
Basofili%0.1

Neutrofili#3.71x10^3/ul
Linfociti#1.32 x10^3/ul
Monociti#0.34x10^3/ul
Eosinofili#0.19x10^3/ul
Basofili#00x10^3/ul

Globuli Rossi 4.68 x x10^6/ul
Emogloina 14.0 g/dl
Ematocrito 41.8%
MCV 89.3fL
MCH 29.9 pg
MCHC 33.5 g/dL
RDW-CV 11.1 %
RDW-SD 42.8fl

Piastrine 251 x10^3/ul
MPV 9.5fL
PDW 16.0
PCT 0.238%

*ALY% 0.0%
*LIC% 0.2%
*ALY#0.00xx10^3/ul
*LIC#0.01x10^3/ul

Nessun dato esce fuori dai range assegnati dal laboratorio.

Grazie mille, Andrea
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi oerfetti, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini le extrasistole continuano a persistere. L'endocrinologo non ha ritenuto la tiroide come causa scatenante e ci hq consigliato ulteriore prelievo tra 15 giorni.

Sulle extrasistole non abbiamo ancora una soluzione. Forse bisogna aumentare la dose di betabloccante e se richiesto lo faremo. Non capisco però come sia possibile individuare l'origine dell'evento che pre vaccino non aveva mai percepito.

La ringrazio,
Andrea