Paroxetina e sintomi da sospensione

Buongiorno Dottori,
per circa 10 anni ho assunto antidepressivi per depressione, ipocondria, attacchi di panico e somatizzazione ansia.

Per i primi 9 anni citalopram ad un dosaggio di 40 mg, mentre da giugno 2020 passaggio a paroxetina 20mg, a fine aprile 2021 decido con lo psichiatra di sospendere il farmaco e inizio ad abbassare il tutto passando al daparox gocce e calando 1 goccia al giorno fino al 30 maggio 2021, data in cui non lho piu assunto fino ad oggi.

Dai primi di giugno è subentrata una nausea costante, diarrea, mal di testa, scosse elettriche, palpitazioni, tachicardia, dolori muscolari e tantissima ansia, piango per ogni cosa e mi sembra di impazzire totalmentej...sintomi che non ho mai avuto in vita mia.

Lo psichiatra dice che è impossibile accusare questi sintomi, perché lo scalaggio è stato fatto gradualmente in 1 solo mese, ma io leggendo su internet noto che bisognava seguire 1 schema a tartaruga e che bisognava sospenderlo gradualmente nellarco di 1 anno.

Cosa mi consigliate?
Aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha nuovamente dei sintomi va fatta rivalutare una eventuale reintroduzione della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
mi chiedevo soltanto se la sospensione del farmaco in questione (paroxetina), fosse stata fatta in maniera graduale (in un solo mese) e quindi corretta o bisognava farla in tempi molto piu lunghi?
Grazie