Terapia ed effetti collaterali reagila

Buonasera,
non potendo contattare direttamente lo psichiatra di riferimento in questo periodo, ho una domanda alla quale sarei grato nel poter ricevere risposta.
A seguito di diagnosi di disturbo ossessivo, sono in cura con 20 mg/die di Cipralex da quasi 2 mesi e psicoterapia.
Noto qualche miglioramento, ma molto lieve, e lo psichiatra ha suggerito di integrare il tutto con 1, 5 mg/die di Cariprazina (Reagila) alla sera.
Ho dei dubbi sugli effetti collaterali: a tale dosaggio ho un rischio concreto di soffrire di acatisia oppure di eccessivo appiattimento morale?
Non vorrei aggravare il quadro sintomatologico che già ho a causa del disturbo con effetti collaterali che reputo invalidanti, se presenti, come ad esempio perdita di interesse nelle cose oppure irrequietezza motoria.

Infine: questi farmaci hanno controindicazioni per il vaccino per la Covid-19?

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Quindi riceve una prescrizione, le viene un dubbio ossessivo ed invece di seguire le indicazioni preferisce fare domande sulla terapia.

Che il suo psichiatra sia contattabile o meno ha ricevuto una prescrizione da seguire fino al successivo controllo.

Nessuna controindicazione con i vaccini.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ringrazio per la risposta. Due domande ulteriori, gentilmente:

1) Ho iniziato ormai da 7 giorni a prendere Reagila nei modi/dose indicati dallo psichiatra. Dopo quanto tempo statisticsmente si dovrebbero vedere i primi effetti?

2) Sto avendo effetti collaterali di "inquietudine" ed attivazione, ma gestibili. Questi effetti hanno durata per tutto il trattamento o solo inizialmente e a regime scompaiono?

Grazie, saluti