Terapia per disturbo schizoaffettivo

Buongiorno mi Chiamo Francesco, ho un disturbo schizoaffettivo, dall'anno 2000, attualmente questa è la mia terapia:

La Sera Seroquel 400 mg
La Sera Seroquel 300 mg
La Sera Seroquel 50 mg r.
p
?
Resilient 83mg r.
p. 1 e 1/2
Al mattino Fluoxetina 20 mg
Al mattino Zopranol 30 mg
La Sera Felison 15 mg
La Sera Tavor 2.50 mg
Xanax 1 mg r.p

Mi hanno modificato la terapia da una decina di giorni cambiando il Seroquel con Resilient e Alprazolam con quello a rilascio prolungato, mi hanno dato, da tempo una certa libertà di modificare le benzodiazepine...
Vorrei sapere cosa ne pensa di questa terapia e nell'arco della giornata, quando è meglio prendere sia lo Xanax
e Resilient....
Le mie sensazioni sono che adesso di sera non riesco più ad uscire, vado subito in tensione, non riesco a fare una parola e sono molto a disagio in posti dove ci sono un po' di persone, mattina e pomeriggio vado un po' meglio...
Mi sa dire qualcosa in generale...
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
dalla sua lettera non è chiaro se lei stia ancora prendendo il Seroquel.
In ogni caso quetiapina e litio (Seroquel e Resilient) non sono farmaci sovrapponibili.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Attualmente sto prendendo Seroquel 750mg di cui una pastiglia da 50 R.P, prima di andare a dormire e poi Resilient 83 una pastiglia e mezza la sera dopo cena...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si può scrivere per sapere come prendere le medicine, è chiaro nelle linee guida questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Non si può rispondere senza aver letto o capito cosa ho scritto, ho chiesto un parere sulla terapia e quando è meglio assume quei due farmaci,se c'è qualcuno con una risposta bene....
Una linea guida è un insieme di informazioni sviluppate sistematicamente, sulla base di conoscenze continuamente aggiornate e valide, redatto allo scopo di rendere appropriato, e con un elevato standard di qualità, un comportamento desiderato. Prevalentemente non si tratta di procedure obbligatorie.
Io non faccio lo psichiatra, altrimenti non sarei qui a fare domande....
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, è Lei che non deve scrivere senza aver letto le linee guida.
Per quanto mi riguarda, ho letto benissimo, e chiede cose che non si possono chiedere.

"o chiesto un parere sulla terapia e quando è meglio assume quei due farmaci"

Per esempio.

Quindi si informi meglio su cosa si può chiedere ed eviti di fare domande di questo tipo.
Anziché riportare definizioni insulse che non c'entrano nulla con le linee guida "del sito", non di una terapia.....
Eviti il ridicolo involontario e non insista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Guardi le cose che volevo sapere le ho scritte, se Lei non vuole o non sa rispondere non risponda invece di fare polemiche inutili...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ha scritte e in parte non possono avere risposta. Non ne scriva pià di quel tipo. Non faccio nessuna polemica. Le dico che non può chiedere certe cose, come da regole del sito.

La polemica inutile la sta facendo Lei, e sicuramente chiederà di nuovo la stessa cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini