Dubbi su Vaccini COVID & Antistamici

Buon Pomeriggio.

Seguo il vostro sito da parecchio tempo, ma è la prima volta che vi scrivo.

Vi contatto perchè ho dei dubbi riguardo i Vaccini e l'assunzione di Antistamici a base di Cortisone,
Sono un Ragazzo di 28 Anni, senza problemi di salute particolari..., ad eccezione della carenza dell'enzima G6PD comunemente noto come Favismo (Sono Sardo)
ma sono anche leggermente predisposto a episodi di rinite allergica specialmente nei periodi invernali, essendo allergico ad Acari e Muffa.

Ma il dubbio che mi ha portato da voi, è che il mio medico mi ha prescritto una cura a base di Deltacortene & Prednisone da assumere il giorno prima del Vaccino COVID ma anche 1 ora prima del vaccino per creare (per citare parole del medico) UNA PROTEZIONE.

Quindi il mio dubbio è:
sto sentendo ovunque, anche leggendo in questo sito...che il vaccino non viene fatto se si assume del cortisone, quindi l'assunzione di questi due farmaci non è che potrebbero creare l'inefficacia del vaccino?
quindi è una terapia congrua nel contesto del vaccino COVID?

Sono un po confuso sinceramente, e il Vaccino mi serve anche per motivi personali e professionali,
Quindi vi chiedo delucidazioni in merito sul Rapporto Cortisone/Vaccino ma anche sulla cura del mio medico.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se si pensa di fare il vaccino, qualsiasi tipo di cortisone va troncato almeno 5 gg. prima della vaccinazione, E poi cominciare a prenderlo non prima di 15 gg dalla seconda dose di vaccino.

Dr. Claudio Bosoni