Fibroadenoma o nodulo citologico c4

ho 49 anni seno fibrocistico e controlli ogni 6 mesi non si sa da quanto tempo.
ho cisti e fibroadenomi da molto tempo (gia' ne 2016 vi era presenza) la mia senologa/ginecologa mi convinceva poco, fa solo eco e vede mammo, quindi decido di cambiare strada alternandomi con una brava radiologa senologa, che nei primi del 2020 mi fa fare rm con mdc.
tutto apposto, le mie cisti i mie fibroadomi... fine 2020 ritorno da lei, mammo ed eco, tutto regolare...inizio 2021 sto entrando in menopausa, il mio seno si gonfia terribilmente mi faccio vedere...tutte cisti e i fibroadenomi sempre gli stessi.
decido di andare da una grande esperta in meteria di seno perchè tutto questo non mi fa stare serena, mi visita ad aprile, la sua visita è diversa ha un occhio maturo e nota questi fibroadenomi al seno sx (già presenti dal 2016) leggermente vascolarizzati e aumentati rispetto a fine 2020.
mi manda a fare nuova mammo a distanza di 5 mesi, il medico non vede nulla di preoccupante.
ritorno da lei con i referti a giugno, mi esegue agoaspirato sul seno di sx...esito 2 lesioni C3 C4.
entro nel panico! mi esegue biopisa ancora in attesa e agoaspitato anche al seno di dx.
ora... controlli semestrali di eco, mammo, risonanza, tutto nella norma e poi compare addirittura un C4 su un nodulo che avevo da un sacco di tempo...chi ha avuto una esperienza simile mi aiuti! i fibroadenomi quando sono da tanto tempo non si trasformano, semmai crescono! ma questo C4 è stata una sorpresa a ciel sereno eppure il mio seno è stato visionato a 360.
premetto che 4 giorni prima ho fatto vaccino covid moderna sul braccio sx...potrebbe avere influito?
resto davvero sconcertata, gli esami diagnostici sono tutti muti, ha parlato solo citologico...qualcuno mi aiuti sono disperata in attesa del risultato della biopsia.
grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno,

il citologico eseguito sulla neoformazione etichettata come verosimile fibroadenoma , avendo un risultato di c3/c4 andrebbe comunque asportata per valutare con esame istologico definitivo. Considerando l'età consiglierei di asportarlo chirurgicamente.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , sono in attesa di istologico ambulatoriale fatto con stereotassi ! La mia dottoressa mi dice sempre di aspettare l’esito perché se dovesse essere benigno (
B2) lei consiglia di non operarmi , diverso se si tratta di dubbio (B3-4) e questa attesa che è terribile ! Ma mi ha messa in stand by
[#3]
dopo
Utente
Finalmente ho ritirato l’istologico e la diagnosi e la seguente : frustìni agobioptici di parenchima mammario con modificazioni compatibili con iperplasia fibroadenomatoide. NHSBSP B2.
Mi viene consigliato solo RM mdc novembre dicembre e successiva mammo ed eco nel prossimo anno.
Possibile che un citologico C4 si riscontri con un B2 istologico ? Lei è a favore dell’operazione preventiva ( solo rimozione noduli ) oppure no? Mi viene sconsigliato di operarmi perché le cicatrici modificheranno le future eco e mamme e sarà sempre più difficile evidenziare una qualche anomalia futura su un seno già denso come il mio. Grazie per il supporto a me dedicato .