Fortissimo senso di ansia, ipocondria, stress e preoccupazione per sm e sla

Salve a tutti, ho 23 anni e vi scrivo perchè da quasi 2 mesi vivo in uno stato di perenne ansia e stress che non riesco più a sopportare.
Premetto che sono sempre stato un super ipocondriaco e che ho sofferto tantissimo nell'ultimo anno per la paura del covid19 e da circa 5 anni ho una dispnea psicogena che da sempre mi ha destato ansia e preoccupazione.

Come dicevo, ho passato momenti di forte stress ed ansia, tanto da arrivare per paura del covid ad annullare completamente le mie routine da studente e a girovagare per casa nel tentativo di tranquillizzarmi, chiaro che poi tutto questo ha enormemente aumentato la mia dispnea psicogena.
Tuttavia, 1 mese e mezzo fa, mia madre si sottopone al vaccino astrazeneca e io iper preoccupato da una parte e felice dall'altra la accompagno, da quel momento preciso mi iniziano degli strani sintomi, forse anche dovuti al senso di colpa per averla spinta a vaccinarsi: nei giorni seguenti avevo dei dolori muscolari e scheletrici leggeri ma simil influenzali, la mia preoccupazione è subito andata al covid ovviamente, tuttavia poi, rendendomi conto che non era covid ho iniziato ad avere paura di altre patologie e cercando su internet mi sono imbattuto nella sla e nella sm.
I doloretti muscolari sono passati ma poi ho iniziato ad avere paura di sentire meno braccia e gambe, ho iniziato ad avere paura di avere formicolii e di avere meno forza.
La tensione non passava ed un giorno, andando a correre ho sentito un intorpedimento al piede destro (che spesso mi capita a causa delle scarpe troppo strette) che ogni tanto, anche a causa del lavoro di aiuto bagnino che faccio mi si ripresenta.
Dai primi sintomi ho una stanchezza cronica, più che stanchezza sonnolenza e paura a fare qualsiasi cosa.
Inoltre da qualche tempo mi si è formato un groppo in gola che prima era sparito, ma poi mi si è ripresentato sotto forma di pressione ed ora mi sembra di ingoiare male e mi sembra di parlare con più difficoltà, inoltre ho la voce diversa, quasi come se avessi un mal di gola.
Cosa devo fare?
La mia domanda è: tutti questi sintomi possono essere dati dall'ansia e dallo stress nonchè dall'ipocondria?
Ho anche più crampi ai polpacci del normale ultimamente e alle volte la pressione alla gola mi dà veramente molto fastidio, ho quasi paura di non riuscire ad ingoiare o parlare e queste paure sembrano quasi palesarsi.
Non posso andare a farmi visitare perchè la paura è che possa essere preso in giro, dato che tutti sanno benissomo che sono un super ipocondriaco.
Io vorrei sapere se tutto questo è collegabile alla sola ansia (che è sempre con me ogni secondo) o se effettivamente devo preoccuparmi di altro perchè già solo sapere che potrebbe essere solo ansia mi tranquillizzerebbe tantissimo.
Dimenticavo che un'altra cosa che ho da mesi sono le occhiaie e lo sguardo molto stanco, quasi rassegnato dalla preoccupazione.
Ringrazio chi mi chiarirà le idee
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

tutta la sintomatologia descritta può essere causata dall'ansia, anzi è verosimile che lo sia. Dalle caratteristiche che descrive non vedo sintomi che possano fare pensare una malattia neurologica importante.
Lei però non può vivere di rassicurazioni perché anziché risolvere il problema lo aggrava e lo cronicizza. L’unica strada da seguire è affrontare il disturbo (non online) direttamente con uno specialista del settore, uno psichiatra, e iniziare un’adeguata terapia. Vedrà che col tempo le cose miglioreranno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro