Domanda al dottor ferraloro per favore

Buongiorno, le chiedo intanto scusa per la domanda assurda che sto per farle ma la prego di rispondere.
Ieri ero in macchina con una mia amica, a un certo punto siamo passate vicino a un posto in cui c'era una puzza terribile e allora per qualche secondo non ho respirato.
Purtroppo non ho riempito i polmoni di aria prima di trattenere il respiro, quindi i polmoni erano vuoti.
Dopo qualche secondo ho iniziato ad avvertire capogiri, il cuore che batteva forte e una sensazione di testa leggera, quindi ho respirato di nuovo.
A questo punto la mia amica ha iniziato a farmi del terrorismo psicologico riguardo a delle cose di biologia di cui non capisco nulla.
Praticamente ha iniziato a dirmi che ho creato danni alla respirazione delle cellule cerebrali, che ho diminuito la produzione di atp (?) , che le cellule si sono gonfiate e ho compromesso la sintesi proteica (?).
Quando le ho chiesto spiegazioni ha peggiorato la situazione facendomi un sacco di discorsi sui processi di traduzione e di trascrizione e mi ha detto che io non facendo arrivare ossigeno al cervello li ho compromessi tutti e le mie cellule cerebrali hanno creato proteine strane! Ora io ovviamente non ho capito nemmeno una parola di quello che mi ha detto perchè studio giurisprudenza, non biologia.
Per questo volevo parlare con un medico per capire che significano tutte queste cose e se ho veramente fatto questo danno enorme non respirando per qualche secondo.
La conclusione di tutto ciò è che secondo lei a lungo termine potrei avere danni cerebrali.
Le chiedo di perdonarmi per il tempo che le farò perdere anche solo per leggere questa domanda, ma vorrei chiarirmi un po' le idee visto che non ho capito niente.
Ma poi è vero che i capogiri li avevo per questo?

Grazie in anticipo e mi scusi davvero
Buona domenica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non si ponga alcun problema, non ha recato nessun danno cellulare e cerebrale, né in atto né in futuro.
Lasci perdere queste elucubrazioni e viva serenamente senza queste paure assolutamente immotivate.

Buona domenica anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro