Disturbi ossessivi compulsivi da covid19

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni molto preoccupato per la condizione psicologica che sta attraversando mio fratello poco più grande di me.
A novembre del 2020 ha contratto il covid, una volta tornato negativo è iniziato un periodo di totale ossessione e paura nei confronti del covid19.
Da dicembre 2020 non esce quasi più dalla stanza e se lo fa lo fa soltanto per mangiare, lavarsi, fare i bisogni e solo ed esclusivamente se non ce nessuno nei paraggi.
Non vuole mai che ci sia nessuno vicino a lui quando mangia e tocca le maniglie di casa con i guanti per evitare ogni singolo contatto con possibili parti infette.
Non ne veniamo più a capo, mia madre continua a non fare nulla e io sono stufo di vivere con una persona che per colpa di un virus è impazzita completamente.
Quando io e mia madre non siamo a casa apre tutte le finestre della casa per fare arieggiare tutto, insomma sta impazzendo.
Non ha più contatti con il mondo esterno e non esce più dalla stanza.
Sono preoccupato e vorrei davvero una soluzione.
È impossibile togliergli queste fisse.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Suo fratello deve essere valutato da uno specialista in psichiatria per l'inserimento di una terapia specifica per i disturbi che sono presenti e che attualmente non ritiene siano tali.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto