25/7/21: richiamo astrazeneca. sei giorni prima: infiltrazione cortisone per dito a scatto. si può?

Buongiorno dottore,

decomprimendo il titolo, la domanda è se ci sono controindicazioni alla somministrazione di cortisone (pur localmente solo a due dita) nell'imminenza della vaccinazione.

Può questa quantità di cortisone ridurre l'efficacia del vaccino in modo consistente?
Oppure è meglio ritardare l'infiltrazione?
Di quanto tempo?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se fa prima il cortisone, deve aspettare almeno 10 gg. per fare il vaccino.
Se fa prima il vaccino deve aspettare almeno 20 gg. per i cortisone.
Con la infiltrazione di cortisone, ne va nel sangue il 30 % (troppo).

Dr. Claudio Bosoni