Vaccino covid e cortisone benatalan

Buonasera dottori
Scrivo per avere un consulto sul vaccino covid.

Domenica scorsa ho ricevuto la seconda dose del vaccino pzifer.

Dopo qualche ora ho avuto una reazione allergica al braccio non proprio dove hanno fatto l iniezione ma molto più in basso...
Preoccupato vado dove ho effettuato il vaccino e il medico mi prescrive l Assunzione di 2 pillola di bentalan di 1mg ciascuno...
Quindi ho assunto 2mg di cortisone...
Siccome mi è stato detto che il cortisone Annulla l efficacia del vaccino vorrei capire se questa cosa sia vera o se il cortisone potrebbe diminuire l efficacia del vaccino.

In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Stia tranquilla io dosaggio del cortisone è talmente basso che non mi preoccuperei di una riduzione della risposta immunitaria.

Dr. Domenico Gargano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. adesso sono un po più tranquilla.
Un altra domanda nel caso quest assunzione di cortisone possa aver ridotto la risposta immunitaria sarei più a rischio per contrarre il virus.. ?
In attesa di un suo gentile riscontro le porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. adesso sono un po più tranquilla.
Un altra domanda nel caso quest assunzione di cortisone possa aver ridotto la risposta immunitaria sarei più a rischio per contrarre il virus.. ?
In attesa di un suo gentile riscontro le porgo cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore se è possibile può rispondermi alla domanda che gli ho esposto..?
Se nel caso il cortisone abbia potuto deprimere la risposta immunitaria del vaccino sarei più a rischio rispetto agli altri di contrarre il virus..?
In attesa di un suo gentile riscontro le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
No stia tranquilla. Ovviamente vaccinarsi è fondamentale ma non dimentichi mai le norme di distanziamento e la mascherina, purtroppo ancora tante persone non comprendono l’importanza del vaccino che è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri.

Dr. Domenico Gargano

[#6]
dopo
Utente
Dottore è stato gentilissimo..
La ringrazio noi stiamo molto attenti..
Tra l altro io sono terrorizzata da questa nuova variante delta..
Comunque dottore ho dimenticato a dirle che la sera dopo che ho fatto il vaccino ho messo un po di pomata elocon che comunque è cortisone perché avevo sotto il braccio una chiazza rossa che bruciava.. non penso che ad uso topico soltanto per una volta possa aver ridotto il vaccino
.grazie dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore lei è gentilissimo..
Io mi sono dimenticata a dirgli che dopo che ho preso le 2 pillole di bentalan da 1mg ciascuno.
La sera poi vicino l ascella mi è comparsa una chiazza rossa che bruciava e allora ho messo un po di crema elocon che oggi ho letto che è un cortisone.
Ora mi chiedo se questa pomata insieme alle pillole prese la mattina poteva incidere a deprimere il vaccino..
Spero tanto che lei mi risponda così da non poterla disturbare più.
E così io da stare abbastanza tranquilla..
Grazie dottore
[#8]
dopo
Utente
Dottore lei è gentilissimo..
Io mi sono dimenticata a dirgli che dopo che ho preso le 2 pillole di bentalan da 1mg ciascuno.
La sera poi vicino l ascella mi è comparsa una chiazza rossa che bruciava e allora ho messo un po di crema elocon che oggi ho letto che è un cortisone.
Ora mi chiedo se questa pomata insieme alle pillole prese la mattina poteva incidere a deprimere il vaccino..
Spero tanto che lei mi risponda così da non poterla disturbare più.
E così io da stare abbastanza tranquilla..
Grazie dottore
[#9]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
No la terapia topica con cortisone non ha influenza sulla risposta immunitaria soprattutto se questa viene praticata solo per pochi giorni.

Dr. Domenico Gargano