Cambio terapia ansia generalizzata

Buongiorno gentili dottori,
da 6 giorni ho sostituito lo zoloft al trittico per un disturbo di ansia generalizzata con conseguente calo di umore ed insonnia.

Ho cominciato per 5 giorni con Trittico 50 r.
p. e ieri sera la compressa da 100.

Ho notato un miglioramento nel sonno ma questa mattina ho un ansia, agitazione e paura di impazzire molto forti tanto da dovermi prendere 12 gocce di xanax per potermi calmare.
La mia domanda è se anche per il trittico vale il peggioramento iniziale come per gli SSRI ed il tempo di latenza delle 3-4 settimane.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere qualche settimana per avere un miglioramento dalla nuova terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dott. Ruggiero.
Infatti ieri ho aumentato ed oggi sto male... oggi inoltre mi è comunicata anche una paura di essere colpito da allucinazioni uditive.. premetto non ho udito voci fischi o altro ma mi viene l'ansia di poterle sentire... ed ho paurissima di impazzire.
Questi peggioramenti possono essere sempre derivati dall'aumento?
grazie davvero
[#3]
dopo
Utente
premetto che non ho mai avuto episodi di allucinazioni ne uditive ne visive.
ho fatto anche tutti i test mmpi con lo psichiatra e successivamente con la psicoterapeuta e non è emerso nulla se non delle problematiche ansiose (diagnosi di ansia generalizzata) e ipocondira.
infatti è tutto oggi che cerco in internet su di queste cavolo di allucinazioni uditive ed ho tantissima paura..
scusate lo sfogo finale..
grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gentili dottori,
ieri sera ho preso la terza pastiglia di Trittico 100 ma e stamattina (come ogni mattina da quando sono arrivato a 100) noto un peggioramento dei pensieri /paure ossessivi.
Potrebbe essere riconducibile all'aumento?
Cavolo prima di iniziare con il trittico stavo male e non dormivo, ora dormo ma specie al mattino questi pensieri e paure sono davvero preponderanti tanto da dovermi prendere le xanax per tamponare (dosaggi di 10 /15 gocce).
grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Gentili dottori,
sono ormai 11 giorni che ho aumentato a 100 il trittico e questo weekend avevo avvertito un timido miglioramento (sono uscito con gli amici, ho fatto dei lavoretti a casa , insomma mi sembrava che finalmente le cose stessero un po migliorando). Da ieri pomeriggio ed oggi invece un ansia tremenda, paura di impazza e che non ci sia una cura, insomma panico totale.
Potrebbe essere che il trittico non abbia ancora fatto il suo effetto?
io sono davvero molto preoccupato di non venirne piu fuori.
grazie