Bronchite e/o altro?

Buongiorno.
Scrivo per mio marito, 37 anni, 1. 77m e circa 75 kg.
Parto dal principio, giusto per fare il quadro della situazione! Il 19/06 gli viene somministrata la I dose di vaccino anti Covid (Pfizer).
Il giorno dopo si sveglia con un "fastidio" (riferisce una sorta di morsa) alla coscia che passa se sta in movimento.
L'indomani diventa un vero e proprio dolore, ma alla gamba (anteriormente, altezza tibia)! Il 25 inizia quello che sembra un raffreddore: naso chiuso e muco denso (dal naso)! Il 26 comincia anche una tosse grassa.
Andiamo dal medico di base che fa diagnosi di bronchite, tramite auscultazione delle spalle)! Gli prescrive: bentelan da 1 mg (2 al giorno per 3 giorni e poi 1 al giorno per altri 3 giorni), zitromax (1 al giormo per 6 giorni) e delle bustine espettoranti (uncadep 600)! Comincia la terapia Lunedi e sembra andar meglio: inizia a buttare (dal naso) muco giallo ed anche la tosse sembra alleviarsi! Martedì idem.
Ieri, invece, ha preso il bentelan in 2 volte (una compressa la mattina ed una dopo pranzo); fino alla seconda compressa, ha avuto la solita tosse grassa che poi (ripeto) è quasi scomparsa con la seconda compressa per tornare (qualche colpo) in serata! Ieri sera, dopo cena, è uscito a portar fuori la spazzatura, mi sembrava leggermente affannato, quindi gli ho fatto mettere il saturimetro mentre camminava con in mano (chiaramente quella opposta a dove era posizionato il saturimetro) il contenitore della spazzatura e la saturazione era 94% (in genere, a riposo, ha 97/98%).
Appena si è fermato, la SpO2 è sbalzata ai valori normali! Mi chiedevo: Se è normale che dopo 3 giorni (oggi siamo al 4) di cura ancora la tosse persista Se il valore della SpO2 per quel breve tratto, sia rilevante Potrebbe esserci interessamento polmonare? Quali
sarebbero, in tal caso, i segni/sintomi?
In assenza di altri sintomi (ha solo questa tosse ed ancora muco) potrebbe esserci altro oltre la bronchite?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente il sintomo è troppo generico e va contestualizzato. La saturazione al dito è poi un parametro influenzato da tantissime variabili che possono dare dei falsi positivi. In definitiva se non avete risultati con la terapia riconsultate il medico di famiglia e se occorre uno pneumologo. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione.
Ieri sera ha preso l'ultima compressa si zitromax, l'ultima di bentelan e l'ultima bustina di uncadep. Va sicuramente meglio: non ha quasi più tosse, se non qualche colpo durante il giorno ed anche il naso adesso è libero dal muco, ma dice di sentire ancora muco tra il petto e la gola (lui non riesce ad espettorare)!
Ad ogni modo, domani mattina andremo a controllo dal medico curante, anche per capire un attimino, se è il caso di effettuare ulteriori, eventuali accertamenti!
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Ieri siamo tornati, dal medico curante che ha rivalutato (auscultato) le spalle ed ha sentito ancora dei crepitii, come se ci fosse ancora deluco accumulato! Ci ha consigliato di fare un rx del torace e, nel frattempo, ricominciare il bentelan 0.1 (sempre 2 per i primi 3 giorni ed 1 per altri 3)!
Ieri stesso abbiamo fatto l'ex ed il referto cita:
"Non si osservano immagini di lesioni parenchima li a focolaio in atto.
I seni costofrenici sono acuti e pervi.
Il mediastino è libero.
L'immagine cardiaca è nei limiti della norma."
Lui sta meglio, continua ad avere qualche colpo di tosse (grassa,ma tipo asmatica sta volta) di tanto in tanto. Io vorrei, a questo punto, fargli fare una visita alallergologica! Cosa ne pensa?
[#4]
dopo
Utente
Perdoni gli errori di battitura
"....del muco... " ed "allergologica"
[#5]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente dalla lettura del referto sembra tutto ok fermo restando che le radiografie vanno viste e non lette. Direi che è più opportuno consultare uno Pneumologo nel sospetto di asma. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#6]
dopo
Utente
Prenoterò una visita pneumologia allora. Grazie.