Paroxetina e piastrine basse

Salve dottori.
Sono una ragazza di quasi 23 anni, da un anno e mezzo sono in cura per ansia e attacchi di panico.
Inizialmente prendevo vari farmaci contemporaneamente, ora forse siamo arrivati alla fine e prendo solo un quarto al giorno di Sereupin (la dose iniziale era di una cp al giorno).
Vi scrivo questo perché l’altro giorno ho effettuato le analisi del sangue, e nell’emocromo ci sono un po’ di valori strani, tra cui quello delle piastrine che risultano essere basse rispetto La media prevista.
Vi riporto i valori strani: PLT 136 (150-400) PDW 17.
4 (10-16) MPV 12.
6 (9-12) PLC-R 47.
3 (16-44) PCT 0.
17 (0.
18-0.
38) HCT 36.
5 (38-48) RDW-SD 50.
4 (38-45) Tutto questo per chiedervi c’è una correlazione tra questo farmaco che assumo e questi valori?
Tra cui L riduzione delle piastrine?
Io ho letto su internet (sicuramente sbagliando a farlo) che la paroxetina può portare questo tipo di problema.
Inoltre premetto anche di aver fatto entrambe le dosi del vaccino Astra Zeneca, potrebbe aver influito anche quello?
Vi chiedo qualche delucidazione nel limite della distanza in attesa di vedere il mio psichiatra a fine mese.
Grazie mille a chi cercherà di darmi qualche chiarimento e qualche rassicurazione perché ammetto di essere parecchio preoccupata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Bisogna sapere se questo valore piastrinico suo è abituale o meno, e se soffre o ha sofferto di malattie di tipo emorragico.
La paroxetina, per quanto ne sappia, ha un effetto anticoagulante, non legato alla riduzione del numero di piastrine ma alla loro funzionalità se mai. L'effetto sulla coagulazione nel soggetto medio è clinicamente irrilevante, mentre se uno soffre di problemi emorragici, o fa già terapie anticoagulanti, può contribuire ad una ridotta coagulabilità.
Un numero di piastrine basso, senza altri parametri, non necessariamente indica una situazione patologica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestività. Comunque non soffro di malattie di tipo emorragico e non faccio alcuna cura con farmaci anticoagulanti. Spero non sia nulla di grave leggendo su internet purtroppo leggo solo cose gravi , non so cosa pensare e tra l’altro la mia ansia è anche aumentata perché sono molto preoccupata non so più cosa pensare se non al peggio.