Risultato ecocardiocolordoppler

Salve, ho 24 anni e dopo un'infezione da Sars-Cov-2 ho voluto fare dei controlli tramite visite cardiologiche per via dei sintomi che mi porto ancora dietro.
Oltre la tipica stanchezza da Covid che non mi ha ancora lasciata, ho una strana sensazione ai battiti cardiaci i quali mi sembra che vadano troppo piano e a volte anche troppo veloci.
Anche quando vanno lenti in seguito a uno sforzo, ho la piena sensazione dei miei battiti, li sento come "rimbombare" ovunque, mi sembra anche di sentirle a livello uditivo e, in quei momenti, sento anche che la vista mi si distorce a ritmo dei miei battiti.
Inoltre ho sensazione di formicolio alle labbra e devo necessariamente fermarmi.
Gli sforzi in seguito ai quali ho queste sensazioni sono di poco conto, come prendere un sacchetto della spesa o, a volte, anche alzarmi dal letto.
Sono sempre stata una persona sportiva e adesso sento di non poter fare nulla.
Ho fatto elettrocardiogramma e non c'è nulla di rilevante.
Il medico mi ha consigliato un ecocardiocolordoppler e questo è il risultato:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori di parete nei limiti.
Non alterazioni della cinesi globale e segmentaria.
Funzione ventricolare sinistra nei limiti.
FE:65%.
Atrio sinistro nei limiti, ispessimento del margine libero del LAM, ispessimento dell'apparato sottovalvolare del LMP.
Bulbo e Aorta ascendente di normali dimensioni, semilunari aortiche indenni, valvola tricuspide.
Sezioni destre nella norma.

Pattern transmitralico supernormale.
IM lieve.

Mi è stato detto che i miei sintomi non sono correlati al mio stato di salute, almeno del cuore.
Ma cosa sono quegli ispessimenti?
E cosa l'IM lieve?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono varianti della normalita'.
Si tranquillizzi

non ha niente di cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso