Cardiologico

Salve buona sera, ho 28 anni e un paio di anni fà mi è stata diagnosticata la gastrite, da quel momento vivo di ansia.
ultimamente ho notato che i miei battiti a riposo oscillano da 56 a 62, vorrei sapere se è una cosa normale o devo preoccuparmi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la repentina risposta..
inoltre vorrei chiederle.
Durante L arco della giornata avverto dolori al braccio sx che a volte durano poco e a volte un po’ di più,e anche alla gola come se sentissi tirare la carotide, le ripeto che soffro di gastrite e aerofagia. A cosa possono essere collegati questi sintomi al cuore o allo stomaco ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono sintomi certamente NON cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie a ancora dottore per la sua risposta è soprattuto per l aiuto

Però se non le chiedo troppo vorrei sapere un ultima cosa.. alcune volte all improvviso sento come un passaggio di corrente al petto, a volte verso sx a volte và verso dx, dura all incirca qualche secondo subito dopo è accompagnato da una piccola eruttazione, il problema è che il mio pensiero và subito al cuore, se possibile vorrei un suo ultimo parere
È una cosa che si può collegare a qualche problema di cuore ? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente ha qualche problema esofageo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza nel rispondermi. So che le avevo risposto dicendo che le avrei fatto un ultima domanda. Però purtroppo ho questo pensiero fissò ormai, i battiti a riposo sono sempre 54 55 56 ,
Lei mi rassicura dicendomi che è tutto normale o è una forma di pre bradicardia.
Le chiedo scusa per l ulteriore domanda, ma mi sentirei più tranquillo dopo un vostro consulto grazie ancora...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Al di sotto dei 60 bpm si parla di bradicardia, che non e' una malattia, tutt'altro.
I soggetti bradicardici come tutte le specie animali bradicardiche hanno una aspettativa di vita piu' lunga

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile ed esaustivo come sempre la ringrazio per la sua consultazione.. quindi lei mi rassicura che è un fattore del tutto normale avere i battiti al di sotto dei 60, perchè ora ho da diversi giorni ho notato che i battiti scendono fino ad un minimo di 53.... quindi lei mi rassicura che non per via di qualche problema ?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?
Non mi piace ripetermi

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso