Chiarimenti su referto cardiologico

Buonasera, stamattina sono stata dal cardiologo per degli episodi di tachicardia.
nel referto mi è tutto chiaro tranne una parte dove dice mitrale mixomatosa con inginocchiamento dei lembi valvolari.
cosa vuol dire?
È preoccupante?
La dottoressa a riguardo non mi ha detto nulla se non che è una cosa diffusa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi potrebbe fare copia ed incolla del referto?
Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
W=62 kg h=168 cm p.a=120/80 so2=99%
Equilibrio di circolo=abitua ansioso
Torace=libero
Cuore =accelerati
ECG=ritmo sinusale accelerato. F.C=125 bpm che si normalizza con le manovre vagali FC dopo MSc 80 bpm. P. R. =0.12" onde t alte e appuntite nelle precordiali, compatibile con il tipo costituzionale.
Ecocardiogramma=ventricolo sx di dimensioni normali FE 65% assenze di aree di alterata cinesi segmentaria a riposo. Mitrale mixomatosa con inginocchiamento dei lembi valvolari. Atrio sx nei limiti(35mm). Aorta tricuspidato di calibro regolare (rad 28mm, arco 18mm)camere dx e pericardio indenni. Assenza di versamento pericardico.
E/A=1,IT lieve (Paps 25mmHg fisiologico) VCI nei limiti.
Si consiglia gastroprotezione, sotalolo 80mg, iniziare con 1/4 di compressa x2 per poi modificarla in base al quadro clinico. Ansiolitici al bisogno