Possibile problema cardiologico

Buongiorno dottori.
Non scrivo per me ma per una cosa alquanto strana successa qualche mese fa.
Il mio fidanzato dopo lavoro ha avuto un calo di forze improvviso tanto da fermarsi con la macchina e addormentarsi per un paio d’ore, poi si è svegliato, ha vomitato, ed è stato portato da dei passanti al ps.
Aveva bevuto un prosecco mangiando, quindi praticamente nulla.
Al pronto soccorso hanno messo codice bianco e non hanno fatto nessun esame, hanno detto che è stato alcol e stanchezza perché lui nella confusione alla domanda se avesse bevuto, ha detto si ma non riusciva nemmeno a parlare dallo stordimento, anche se dice di non aver mai perso conoscenza ma solo dormito, di sentirsi terribilmente stanco.
Sul foglio non è segnato nessun tipo di esame se non controllo di pupille addome e generico ma niente di più, non esame pressione ne cuore ne esami sangue.
Lui ha praticamente dormito tutta quella sera e tutto il giorno seguente e si sentiva confuso e debole da non riuscire nemmeno a fare una chiamata.
Ha poi eseguito ecocardiogramma ed esami del sangue tutto nella norma.
L’anno scorso ha fatto ecg e prova da sforzo anche essi nella norma e dice di non aver mai percepito battiti strani.
Negli anni ha fatto molti esami per lo sport sempre risultati nella norma, ha solo una live insufficienza mitralica.
Aggiungo che da ragazzino è svenuto un paio di volte ma nonostante gli esami non è mai stato riscontrato nulla ed è stato ricondotto a cali di pressione.
Nessun dottore e nemmeno lui stesso sono preoccupati o hanno pensato a qualcosa di cardiaco, e per questo non sono stati prescritti ulteriori accertamenti.
Io però sono ugualmente preoccupata.
Potrebbe essere qualcosa di cardiaco?
Aggiungo che da quel giorno (3 mesi fa) non ha mai avuto nessun tipo di disturbo, il giorno dopo il fatto era ancora un po’ stordito ma poi basta.
Hanno detto che potrebbe essere congestione ma non sono convinta.
Voi cosa pensereste?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma se ha tutti gli esami normali di che si preoccupa?

Aveva assunto sostanze? quantoera l'alcolemia ll'ingresso al PS?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non gli hanno misurato nulla. Lui era stordito e ha detto di aver bevuto in realtà era un solo bicchiere mangiando. Poi esami e ecocardio li ha fatti dopo privatamente. Al ps hanno dato per scontato fosse ubriaco anche perché poi ha dormito tutto il tempo e non gli hanno fatto nessun esame. La mia preoccupazioni è che l’ecg è dell’anno scorso, fa il magazziniere e quindi è un lavoro faticoso, molte ore al giorno e al freddo, e gli svenimenti da piccolo mi preoccupano perché non so che esami gli siano stati fatti ai tempi. E ora se non faceva lui l’eco non volevano nemmeno scriverglielo. Sostanze non ne ha assunte, non fuma nemmeno. Mi preoccupa un po’ questo liceo soffio al cuore e quella situazione molto ambigua che non so a cosa possa essere ricondotta e nella mia ignoranza la riconduco ad aritmie cardiache. Il suo medico di base e il mio di fiducia hanno ricondotto tutto alla stanchezza o una congestione, ma dato che Lei mi ha dato sempre risposte utili volevo un ulteriore parere