Extrasistole e dispnea

Buongiorno cari dottori,

Torno a scrivere in quanto i miei sintomi sembrano peggiorare.
Ve li descrivo:

Quando mi alzo dalla sedia o faccio una rampa di scale, sento una costrizione alla gola e una sorta di dispnea come se non riuscissi a calmare il battito ed il respiro, come se mi si bloccasse il cuore, come se fossi affaticato.
Ultimamente inoltre mi capita di sentire per pochi secondi delle intense sensazioni alla bocca dello stomaco/petto e nodo in gola, queste sensazioni sono strane e mi danno la percezione di respiro affannoso che ho per un paio di secondi (sensazione al petto come se avessi compiuto uno sforzo intenso di sollevamento pesi, come se il cuore si affaticasse di colpo per pochi secondi) inoltre ultimamente unita a questa sensazione si è aggiunta anche extrasistolia (ormai quando ho questa sensazione so che sto per avere una extrasistole ed infatti arriva), insieme all’extrasistole arriva anche la percezione del battito cardiaco che risulta molto pieno e lento (specie quando mi alzo dalla sedia)

Tra Agosto 2020 e Novembre 2020 ho eseguito
EcoColorDoppler Vari ECG due holter 24h.
Tutto nella norma, neanche un BEV durante i due holter, solo BESV in forma di run se ricordo bene.
Alla prova da sforzo ho avuto due BEV polimorfe nel punto di massimo sforzo ma la particolarità è che le ho avute quando il medico mi ha detto di inspirare e io ho tirato dentro di colpo un botto d’aria ed è partita l’extra.
Le due BEV erano polimorfe ma non precoci.
L’incremento dei battiti durante il test è stato quasi immediato e un poco anomalo a detta del medico vista la mia età e il peso forma, il recupero è stato molto lento.
Da questo ho pensato alle due ecografie:
La prima in agosto mi riportava una FE di 62%
La seconda a novembre eseguita da altro medico causa covid (due giorni prima della prova da sforzo) indicava una FE del 55%.
È possibile sta cosa?

Mi scuso per essermi dilungato ma purtroppo noto una differenza nei sintomi e non riesco ad ignorarli più, prima erano più blandi, ora mi sento stanco come un cardiopatico, non so.

Ps: la mia vita è sedentaria priva di sport e movimento causa lavoro, l’ultima partita a calcetto risale al 2019 ah mi è stata diagnosticata una aritmia respiratoria a detta del dottore fisiologica e migrazione del segnapassi nell’holter, oltre che una alterazione aspecifica della ripolarizzazione.

Ho una lieve forma di pectus excavatum

Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come vede dai risultati normali dei suoi esami lei non ha niente di organico.
Ci ha inviato molti post simili, pertanto le consigliorei di affrontare il suo problema ansioso con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso