Aritmie ed extrasistoli

Salve...sono una ragazza di 30 anni...dieci anni fa ho cominciato a soffrire di extrasistoli, dopo la separazione dei miei...il cardiologo mi fece un'ecografia e mi disse che il mio cuore era sano, ho praticato 10 anni di karate e non ho mai avuto sintomi...come ho lasciato sono diventata una vecchia ihihih... scherzi a parte, ho cominciato ad avvertire queste pause e il cardiologo dopo l'ecografia mi ha richiesto l holter... Una volta tolto ha riscontrato 3.000 extrasistoli sopraventicolari con brevi fasi di bigeminismo...non ho più l holtrr con me per potervi riportare tutto...mi diede cardicor 1.25 dicendomi che era un periodo di forte stress... dopo un annetto sono uscita incinta e abbiamo deciso di interrompere anche perché la pressione si abbassava troppo... Dopo un 4 anni le extrasistoli sono sparite... un giorno di colpo, il cuore mi comincia a battere velocissimo ed in modo irregolare e le orecchie si attappano ma dooo un po nulla...tutto torna nella normalità...dopo un po di giorji ricapita...vado ak PS, mi fanno analisi dal polso ecg ecc e mi dicono che non è nulla... Giorni fa decido di fare un altro holter e mi risulta questo: (premetto che non avvertivo extrasistoli giorni fa, sono tornate ora di notte ma noto una cosa, che mi vengono quando mi piego o quando finisco di mangiare, infatti dopo l extrasistole ho bisogno di eruttare...io soffro di ernia iatale e gastrite... cmq questo è l esito finale dell holter:
Totale battiti 123.947
Hr max/min: 144/55
Media hr: 88/min
Hr sinusale max/min 144/55
Media hr (veglia sonno) 93/81/min
Indice carcadiano 1, 15
Tachi/bradi 27%/<1%
PAUSE
RR max 1.324 ms
Pause (>2000ms) 0
Fibrillazione
Af hr max assente
Af più lunga assente
Bradicardia
Il più lento 55/min 16 secondi
Il più lungo 56/min 20 secondi.

ST
Massima elevazione st -
Massimale depressione st -0, 29 mV3
Ectopie ventricolari
Totale ventricolari 0 (<1%) tutto il resto assente
Ectopie sopraventicolari 1
Tutto il.
resto assente...nn lo riporto perché ho quasi finito i caratteri.

Sapevo di non aver avuto extrasistoli quel giorno...mi sono tornate da due giorni ma in concomitanza ad ansia e acidità di stomaco... aggiungo che se mi alleno e faccio molta attività aerobica le avverto tanto ma sempre durante i piegamenti... Non capisco come anni fa ne avevo 3...000 e ora nulla...mi diedero il cardicor e su questo holter risulta un unica extrasistole...come mai questa differenza?
Può allora venire solo oer stress o problemi di stomaco?
Potreste delucidarmi per favore?
Cosa devo fare?
Grazie a chi mi risponderà.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sia lo stress che banali problemi gastroesofagei possono stimolare altrettanto vabali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,dottore.. Le auguro buon lavoro :)