Consulto in merito a due holter pressori

Egregi Dottori,
Vorrei esporvi la mia situazione al riguardo della PA: ho effettuato due holter pressori delle 24 h, a distanza di due anni l'uno dall'altro.

Nel primo è stata riscontrata una media diastolica leggermente al di sopra della norma (93 mmHg).
Durante il primo holter, oltre ad essere io stesso una persona molto ansiosa di natura, stavo vivendo un forte periodo di stress, oltre ad avere un'ossessione nei riguardi dell'ipertensione che si è amplificata durante l'intera durata dell'esame.
La media dei valori notturni, invece, seppur mi sia svegliato durante quasi tutte le misurazioni, è stata normale (116/78 mm Hg).
A detta del cardiologo, questa media diastolica elevata è stata frutto della mia ansia.

Due anni dopo, ho effettuato un nuovo holter, sempre di mia volontà, da cui sono stati riscontrati valori sisto-diastolici nella norma.
Questo secondo holter l'ho effettuato in un periodo piuttosto tranquillo e con uno stato ansioso decisamente molto più basso rispetto a quello che avevo durante il primo holter pressorio.

Il mio dubbio, quindi, è il seguente: dato che, dai due holter effettuati, sono stati riscontrati valori pressori contrastanti, uno con una media diastolica al di fuori della norma e l'altro con valori normali, vorrei chiedervi un consulto in merito perchè a questo punto non so se definirmi iperteso o se quella media diastolica più elevata è stato davvero un caso isolato dovuto all'insieme di stress, ipocondria, ansia.

La mia domanda precisa, pertanto, è la seguente: può considerarsi normale che un soggetto definito normoteso possa trascorrere un periodo di forte ansia e stress tali da far aumentare i valori pressori in una intera giornata, senza per questo essere definito iperteso se la situazione pressoria si normalizza al termine del periodo stressante ed ansioso?

Grazie mille.

Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"..stress, ipocondria, ansia...."

certo queste situazioni innalzano i valori pressori. Se sono sporadici non hnno alcuna influenza sul cuore, ovviamente se costantemente uno vive queste situazioni occorre prendere provvedimenti terapeutici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio molto per la Sua pronta risposta.
Io, come già scritto poco fa, sono di natura una persona molto ansiosa e quindi mi capita a volte di avere valori pressori elevati a causa della mia ansia.
Considerando ciò, quindi, posso stare tranquillo se solo alcune volte, quando mi capita di avere queste giornate stressanti ed ansiose, ho dei valori pressori fuori norma dato che nel momento in cui cessano queste situazioni ansiose i miei valori pressori sono nella norma?
Grazie mille.
Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Direi che una persona ansiosa come lei dovrebbe assumere piccole dosi di beta bloccanti che le ridurrebbero, come un "ammortizzarore" picchi ipertensivi durante episodi di stress.

Ne parli con il suo Meeico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Mi scuso davvero per il disturbo e La ringrazio molto per il consiglio, ma evidentemente non ho spiegato bene ciò che vorrei sapere.
Vorrei semplicemente capire se è considerata una situazione normale il fatto che un holter abbia riscontrato ipertensione diastolica ed un altro, fatto due anni dopo, abbia riscontrato valori da normoteso. Ovviamente, il cardiologo con il risultato normale dell'ultimo holter, non mi ha assegnato alcun tipo di terapia dal momento in cui presento valori nella norma e dato che chiedendo al mio cardiologo di questa strana situazione dei due holter mi ha risposto semplicemente che durante il primo holter ero molto ansioso ed è per tale motivo che è stata riscontrata una diastolica fuori norma, io vorrei sapere se fosse possibile tutto ciò.
Lo chiedo anche perchè, da ciò che so, nel momento in cui un pazienta effettua un holter dal quale si riscontra una media pressoria elevata, allora non si attende di farne un altro per capire se sia ansia o meno, ma si comincia subito con le pillole anti-ipertensieve.
Quindi, seguendo questo ragionamento, già dal primo holter avrei dovuto cominciare a prendere farmaci in modo del tutto pericoloso dato che è risultato essere un caso isolato e che i miei valori pressori sono normali.
Quidni, ricapitolando, vorrei semlicemente sapere se può capire ad un normoteso, causa ansia e stress, di poter presentare un holter delle 24 h con valori pressorie elevati dovuti solamente ed esclusivamente al periodo stressante.
Attendendo una Sua cortese risposta e scusandomi nuovamente per il disturbo, Le auguro una buona serata.
Grazie tante.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha problemi di ossessivita'
Mi pone dsempre le stesse domande.

la risposta e' univoca ..

se lei avesse spesso valori pressori maggiori di 85-90 mmHg lei dovrebbe iniziare terapèia, perche la sua ansia non viene solo il lunedi o venerdi..ce l'ha tutti i giorni
Al cuore non interessa se lei sia ansisoo o se vince al totocalcio...

Con questo la saluto, il moo consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org