Ipertensione emotiva?

Salve.
Ho 31 anni
Vorrei chiedervi un consiglio!
Sono normalmente normotesa e a volte ipotesa! Vorrei capire perché a giorni ho degli sbalzi di pressione che arrivano fino a 130-90 circa (sempre se non mi faccio prendere dal panico e la faccio salire ulteriormente).
Non c'è un orario preciso può essere mattino, giorno o sera.
Quindi la preoccupazione di misurarsela sempre è più costante!
Allora mi spavento e assumo delle gocce di Diazepam da 4 a 10 e dopo circa 1 ora torna ai livelli normali.

E poi mi chiedo perché il giorno dopo che assumo il Valium non ho questi sbalzi e resta normale bassa per tutto il giorno!
Sono diabetica tipo 1, ipoteriodismo e disturbo ansioso curato in un centro psichiatrico.

Oggi mi è successo ancora nonostante il valium di ieri!
Mi sono svegliata con 100-70 verso le 15 mi si è alzata ancora a 120-90 circa ho preso ancora qualche goccia di Valium appena sento che mi inizia a brontolare lo stomaco dall'appetito la pressione scende ai livelli normali.

Si può definire un ipertensione emotiva o devo andare magari sui valori del TSH?

Grazie della risposta!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il TSH se compensato, non dà problemi. La sua è una ipertensione instabile che sale o scende a seconda del suo stato emotivo dovuto all' ansia. Dovrebbe prevenire le crisi ipertensive con il Valium, 20 gtt. mattino e 20 gtt. alla sera per qualche mese.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
L'ultima volta al ps avevo 134-84 non mi hanno dato neanche il calmante!
Mi hanno detto che anche se si alza un po' per l'ansia fino a 140-90 va bene.
In effetti oltre il 120-90 non va solitamente!
Di solito prendo dalle 4 alle 10 gocce per farla abbassare ma poi mi ritrovo 90-70 e anche meno dopo! Stamattina dopo colazione con biscotti e caffè avevo 94-70
Quindi non so che fare
[#3]
dopo
Utente
Non so quanto sia il tsh perché devo fare ancora gli esami di routine, ma l'ultima volta a fine Giugno era a 1.7 inoltre non ho problemi ai reni né di colesterolo ne altro.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei deve assumere il valium a una dose non alta, ma efficace che però deve coprirle tutta la giornata, cioè prenderle almeno 3 volte al dì. Non serve a nulla fare dosi elevate 1 volta al dì. E' meglio distribuirla.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Oggi infatti era ancora 125-89 ho preso 5 gocce, tempo di mandarle giù, due minuti era già scesa fino a 100-70.

Dottore ma mi può consigliare quando provarla la pressione, perché io a questo punto non so più quando è bassa e quando si alza e vado nel panico totale e la provo in modo ossessivo e di questo ci sto già lavorando con la psicoterapeuta che vorrebbe farmi fare un ulteriore visita dal cardiologo per cercare di tranquillazzarmi!

Ha dei consigli da darmi a riguardo?

Ricordo che questa ossessione nel provare i parametri mi è nata da una visita cardiologica 1 anno fa...quando mi disse che dovevo tenere sotto controllo la pressione perché avevo una lieve ectesia della aorta ascendente e da lì ho avuto una reazione ansiosa e da lì è partito tutto!
Solo che altri medici del ps dicono che è una cosa talmente banale a cui non fare nemmeno peso ma io sono molto ansiosa e non so cosa pensare!
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' ectasia aortica ce l' ha tanta gente e campa fino a 90 anni. La pressione va misurata alle 8 e alle 18, assumendo sempre 4 gtt. x 3 volte al dì.

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Il problema che questo cardiologo, appena vista l'ectasia dell'aorta ascendente (36) ha subito pensato che io fossi ipertesa, invece non è così almeno che non mi sia dilatata per l'agitazione anzi gli dissi anche che tendenzialmente la tengo bassina e lui mi dice : " nono lei non la ha bassa sicuramente" . E poi ha iniziato a indagare su infarti e aunerismi presenti nella mia famiglia! E io già che ho altre patologie importanti come il diabete sono andata in crisi e in panico, motivo per il quale sono in terapia al cps adesso!
Inoltre mi hanno detto che la dilatazione aortica non è facile da diagnosticare!
Per quello che vorrei fare un ulteriore visita cardiologica!
[#8]
dopo
Utente
Mi spiego meglio nella mia famiglia fortunatamente nessuno ha problemi di cuore! Però il dottore in questione mi fece queste domande!
[#9]
dopo
Utente
Seguendo il suo consiglio .
Stamani a digiuno era : 106-79
Adesso alle 18 : 101-73
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' ectasia aortica si controlla bene facendo l' ecocolordopler una volta all' anno.

Dr. Claudio Bosoni

[#11]
dopo
Utente
In 31 anni di vita l'ho fatto due volte!
Una volta a 27 anni che è risultato di 29
E a 30 anni 36
( Intendo la lieve ectesia).
Bah.
Il cardiologo che mi ha visito mi ha detto che ci saremmo rivisti per un controllo tra 2-3 anni.
Ma io farò un ulteriore visita a breve.
[#12]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Aspetti a fare una seconda visita. Per chiarire il tutto faccia un ecocolordopler dei grossi vasi addominali.

Dr. Claudio Bosoni

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno!
Ho fatto gli esami di routine completa : emocromo
Colesterolo, trigliceridi e hdl
Potassio
Sodio
Urine
Urinocoltura
Glicata 8.3 ( ho diabete tipo 1)
Transaminasi
Insomma sono risultati tutti giusti.

Tranne il tsh che è a 12.7
E l'ft4 ft3 nella norma
Devo aumentare l'eutirox a 125?
Adesso prendo tutti i giorni 100
Ho ipotiroidismo di Hashimoto
[#14]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per questo deve sentire l' endocrinologo, perchè io non posso cambiare la terapia di un collega.

Dr. Claudio Bosoni

[#15]
dopo
Utente
Ho chiamato il mio medico di base mi ha detto che non è un valore altissimo ed è cmq compensato dal ft4 quindi mi ha detto di aumentare solo nel week a 125!
[#16]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Senta che cosa le dirà il cardiologo. Ma secondo me è più utile un Ecocolerdoppler dei grossi vasi addominali, ogni anno.

Dr. Claudio Bosoni

[#17]
dopo
Utente
Cmq la pressione è legata sicuramente a un fatto emotivo, perché adesso anche con il tsh un pochino alto cmq è perfetta!

In ogni caso devo ancora prenotare la visita cardiologica, se non vado privatamente i tempi di attesa cmq sono abbastanza lunghi.

Poi sentiamo cosa mi consiglierà.
[#18]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#19]
dopo
Utente
Dottore ormai è diventato il mio punto fermo !
Ogni tanto durante la giornata ma non sempre, forse alcuni giorni neanche, sento una sensazione di affaticamento e vado anche un po in affanno! Come se avessi fatto una camminata o le scale e invece sono ferma o cmq non sto facendo niente di che! È una sensazione bruttissima perché quando è così mi riesce difficile fare qualsiasi cosa e mi tocca sdraiarmi nel letto! Poi ovviamente mi spavento e provo subito la pressione e la saturazione.
Secondo lei è sempre una cosa legata all'ansia?
[#20]
dopo
Utente
Dottore ho aumentato l'eutirox nel week 125 e oggi dopo circa 4 mesi di amenorrea è tornato il ciclo! Pensa che è merito dell'eutirox?
In passato ho già sofferto di amenorrea anche per 1 anno circa senza cause apparenti dosaggio ormonale e ecografia ok...
[#21]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei è una con pressione bassa di natura. Quando deve misurarla compare l' ansia di averla alta e perciò conseguentemente si innalza . L' affanno e tutti gli altri sintomi che sente sono dovuti a uno stato di stress che l'ha portata ad una sindrome ansioso-depressiva con associata ad una personalità ossessiva compulsiva. Senta il parere di un buon psichiatra che la consiglierà e la curerà nel modo opportuno. Basta solo una breve cura con un ansiolitico e un antidepressivo e la cosa si risolverà.

Dr. Claudio Bosoni

[#22]
dopo
Utente
In realtà sono già in cura al cps seguita da psichiatra e psicologa
Mi è stato dato solo l'ansiolitico.
La psicologa dice che non ho un disturbo ossessivo compulsivo ma ho avuto una forte reazione ansiosa per la preoccupazione della pressione.
Ma alla base c'è una forte ipocondria soprattutto sulle malattie ecc. E mi verrebbe da dire per forza dopo tutte le disgrazie che mi sono capitate fin fa piccola.
Mi ritrovo a 30 anni con diabete tipo 1, ipotiroidismo di hasmito...è ansia a mille...veda lei.
[#23]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dica pure alla psicologa, che continuare a misurare la pressione con ansia, non è un sintomo di ossessività? La sua ectasia aortica ce l' ha dalla nascita, ma è stata scoperta per caso adesso. Quindi non è dovuta all' ipertensione.

Dr. Claudio Bosoni

[#24]
dopo
Utente
Si ma adesso è saltata fuori questa cosa della pressione per questo motivo qui, che tra l'altro non è tanto per quello, ma darei più la colpa al cardiologo in questione! Visto che si è messo a parlarmi di aneurisma infarti ecc. E poi mi disse : nono lei sicuramente non ha la pressione bassa! Bah
Per quello vorrei fare una visita da un altro cardiologo.
In ogni caso sono andata dalla guardia medica per una semplice faringite, al minimo problema fisico vado in crisi! Ad esempio io ho sempre la temperatura corporea a 35- 35.5 se la provo e vedo che è 36.5 vado in crisi e continuo a misurarla a catena...così come anche la saturazione, per la glicemia.. per fare degli esempi...per far capire che non è solo una questione di pressione.

E non so come uscirne da questa cosa perché mi fa vivere malissimo.
Credo che sia partito cmq dalle mie patologie che mi hanno fatto crescere con le preoccupazioni e l'ansia addosso.
[#25]
dopo
Utente
Dottore sono dei giorni che mi sento malissimo!
Non posso fare nulla perché o mi viene l'affanno o appena mi metto in piedi iniziare a battermi forte il cuore e inizio a sudare come mi è successo al super.
Ho dolori al petto nella zona delle costole ma non sembrano continui!
In più mangio pochissimo, ho inappetenza mal di stomaco, vado spesso in bagno soprattutto dopo i pasti e la nausea!
A volte mi salgono i battiti fino a 90 anche da sdraiata e sento le palpitazioni...poi si abbassa da solo...
La pressione e la saturazione (99) sono sempre giuste.
È sicuro che si tratti di ansia?
Ma se c'era qualcosa si sarebbe visto nell'emocromo completo?
[#26]
dopo
Utente
Dottore oggi ho effettuato una visita dal cardiologo.

L' ecg andava bene è rimasto invariato dagli ultimi anche la visita non ha riscontrato nulla di anomalo.
Non mi ha voluto fare l eco, ha detto che non era necessario e che me lo rifà tra minimo 1 anno 2 .
Non ha dato importanza alla lieve dilatazione della aorta ascendente.
È stato anche fin troppo onesto.

Mi ha detto che a parte che la pressione non va misurata così e cmq le variazioni sono su base ansiosa anche i sintomi che sento e per la scarsa attività fisica.