Differenze ecocardiografia

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, non fumo, non bevo e sono abbastanza sedentario (studente).

6 mesi fa feci un' ecocardiografia di controllo con il seguente referto:
"Ventricolo sinistro di spessori (SIV e PP 9mm) e di volumi conservati (EDV 75 cc), buona cinesi segmentaria e globale e normale funzione sisto-diastolica, FE 60%.

Valvola mitrale continente e con apertura conservata.

Valvola aortica tricuspide, continente e con apertura conservata.

Valvola tricuspide continente e con apertura conservata.

Normali dimensioni di radice aortica (24mm), aorta ascendente (24mm) ed atrio sinistro (29mm).

Ventricolo destro di normali dimensioni con buona contrattilità (23mm).
"

Oggi ho fatto una nuova ecocardiografia (prescritto dal medico di base a cause di alcuni sintomi, ma nulla di grave) nella stessa sede e i risultati sono i seguenti:
"Ventricolo sinistro di spessori (SIV e PP 7mm) e di volumi conservati (EDV 70 cc), buona cinesi segmentaria e globale e normale funzione sisto-diastolica, FE 60%.

Valvola mitrale continente e con apertura conservata.

Valvola aortica tricuspide, continente e con apertura conservata.

Valvola tricuspide continente e con apertura conservata.

Normali dimensioni di radice aortica (22mm), aorta ascendente (23mm) ed atrio sinistro (20mm).

Ventricolo destro di normali dimensioni con buona contrattilità.
"

Non ho portato il vecchio ecocardiogramma alla visita, ma noto che molte dimensioni sono cambiate (in particolare diminuite).

Credo che molte siano normali (qualche mm potrebbe ballare immagino), ma i 9 mm di atrio sinistro sono normali?
Capisco 1/2mm, ma 9 mm sui 29 precedenti sono il 30% di diminuzione.

A questo punto suppongo che la dottoressa abbia premuto lo "0" sulla tastiera al posto del "9".

Potrei avere cortesemente un vostro parere?

Vi Ringrazio in anticipo,
Cordiali Saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Gitto Cardiologo 43 1
Gli ecocardiogrammi sono normali e sovrapponibili. Non ci sono differenze. Le misure non saranno praticamente mai uguali. Non si preoccupi.

Dr. Vincenzo Gitto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta.

Dunque le dimensioni di 20mm dell'atrio sinistro non destano alcuna preoccupazione?

La ringrazio, le auguro una buona giornata!