Cardiologo o psicologo?

Buongiorno dottori,
ho 34 anni, pratico sport da moltissimo tempo ed eseguo tutti gli anni la visita dal medico dello sport per l'attività agonistica (7-8 min di camminata veloce a pendenze differenti, monitorati tramite ecg).
4 anni fa feci anche un ecocardiogramma che non rilevò nulla.
Ultimamente mentre mi alleno mi succede di avere un senso di agitazione e malessere che mi porta a fermare subito l'allenamento (è capitato 2 volte).
Oggi mentre mi allevano mi è venuto un pò di mal di stomaco, ho continuato ad allenarmi e mi sono dovuto sedere per senso di agitazione e malessere generale che è durato per ore (ovviamente non al livello dell'apice avuto durante l'allenamento).
Da premettere che il generale corro e mi alleno senza nessun problema, non ho quasi neanche l'affanno durante la corsa (circa un km che faccio respirando solo con il naso.
). Da qui la mia domanda: credete sia il caso di eseguire accertamenti cardiologici oppure questi sintomi sono da collegare ad un fattore di ansia e quindi consultare uno psicologo?

Vi prego di rispondermi, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che sianoi disturbi su base ansiosa e non certo cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi mi consiglia di andare direttamente dallo psicologo? stamane è successo di nuovo... mentre mangiavo, morso allo stomaco con aumento del battito cardiaco, mi sono dovuto sedere...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si mi pare che ne abbia bisogno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso