Ipertensione arteriosa fuori controllo

Buongiorno,
dal 2002 (infarto stabilizzato) ad oggi ho sempre assunto Quark 5mg al giorno (120/80).
Improvvisamente la scorsa primavera la pressione si è alzata (160/85).
Il medico mi è ha aumentato, in un primo momento il quark a 7, 5 mg con scarso effetto, poi in combinazione con un diuretico (zestoretic 20mg+12, 5mg) e infine con idroquark 5mg + 25mg), ma ad oggi, in particolare al mattino presto, mi trovo la pressione tra i 150 e i 160, poi cala durante il giorno fino a sera da 130 a 140.
I miei punti di riferimento sono il medico di famiglia (che stimo molto) che mi consiglia Ace inibitore + diuretico e il cardiologo che mi consiglia Ace inibitore + calcio antagonista (parvati 5 + 5).
Io sono poco amico dei farmaci, ma assumo regolarmente ciò che mi viene prescritto.
Mi sono anche documentato sulle combinazioni possibili (linee guida 2013 e 2018), ma non essendo un esperto.
Chiedo a voi: come prevenzione secondaria di un infarto che non ha generato a tutt’oggi ipertrofie ventricolari quale combinazione consigliate?

Ho fatto di recente test da sforzo massimale con risultato 10, 5 mets.

oltre a idroquark Assumo sivastin 20 1 cp al giorno e cardioaspirina 100.
Attualmente assumo anche Esomeprazolo 20 come tutti gli anni in autunno per 1 mese (consigliato dal gastroenterologo).

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che l'associzione ACE inibitore e calcio antagonista o beta bloccante sarebbe la migliore.
Eviterei l'impiego dei diuretici , specialmente se a dosaggi elevati (25 mg...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto utile, andrò su questa linea.
Se il medico mi prospettasse Antagonisti AT-1 con Calcio antagonisti, andrebbe bene lo stesso o, nel mio caso, è preferibile l'Ace inibitore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Risultati sovrapponibili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sto usando 1 cp di Parvati 5mg+5mg la sera, come da prescrizione medica, ma la pressione rimane alta, in particolare al mattino, 155/85, e tende a calare verso sera. Non avendo possibilità nell'immediato di consultare il mio medico (mi ha fissato al 22/10 l'appuntamento) chiedo se nel frattempo posso aggiungere, visto che ce l'ho in casa, 1 compressa di Quark 2,5 mg ed eventualmente una seconda qualora una non sia sufficiente.
Ho visto che è sempre Ramipril ed il max è di 10mg. Oppure se può consigliarmi qualche cosa nel caso in cui ci fossero dei picchi anche più alti.
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
IL dosaggio di Parvati e' bassissimo specialmente in relazione al siuo sovrappeso.
BAsta modulare il dosaggio del Parvati (ne esistono 4 associazioni..)
Ma certo non lo posso farlo io via internet

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, vedrò di organizzarmi in tale senso.
Franco