Valvole calcifiche

Mia madre di 81 anni, prendeva 2 medicine per la pressione alta (olmesartan e lercanidipina).
Prima dell'estate il suo medico le ha smesso la lercanidipina perchè la pressione era bassa (e ancora adesso la pressione continua ad essere normale-bassa).
Qualche giorno fa ha fatto un'ecografia e tra le altre cose c'è scritto: 'calcificazioni valvolari e parietali aortiche' 'calcificazione dell'anulus mitralico'.
Ho letto sul foglietto illustrativo della lercanidipina che 'blocca l'ingresso del calcio nelle cellule muscolari del cuore e dei vasi'.
Questo significa che la lercanidipina è utile anche a non fare calcificare le valvole del cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No, non c'entra niente
Sua madre ha le valvole calficate perche' e' anziana.
La lercanidipina serve solo a controllare la pressione arteriosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Un'altra cosa. Mia madre, periodicamente, prende un integratore di calcio (Natecal D3). Questo integratore peggiora la calcificazione delle valvole o non influisce?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso