Cardiologia

Buongiorno, nel 2014 ho subito un'ablazione criogenica a causa di una tachicardia sinusale.

Eseguo annualmente un controllo che ha sempre dato riscontro positivo, l'ultimo eseguito a ottobre 2020.

Sono una persona mediamente sedentaria, da poco ho ripreso attività fisica.

Scrivo poichè sono in cura da 6 giorni con zithromax per un'infezione da mycoplasma.

Da ieri tuttavia, oltre ai classici fenomeni collaterali quali problemi gastroenterici causati da questo antibiotico, riscontro un battito cardiaco molto lento (sui 50 a riposo) che poi si alterna a momenti di tachicardia e sudorazione fredda, anche se mai eccessiva (120 massimo).
Da stamattina ho molto freddo e le unghie delle mani meno rosee, più tendenti al violaceo per intenderci.

Essendo un soggetto particolarmente ansioso a livello cardiaco, ho visto il problema del prolungamento QT causato dallo zithromax.
Consulterei il mio cardiologo ma si trova fuori italia in questo periodo.

Vorrei chiedere, nonostante una cura poco prolungata (solo 6gg una pastiglia al dì), potrei avere questo tipo di problema?
I battiti bassi (tendenzialmente a riposo sono sui 64/65 e non 50) e poi i fenomeni di tachicardia, sono legati ai problemi che mi sta dando lo stomaco a causa dell'antibiotico, o è meglio che io esegua un ecg?
preciso anche, non so se possa essere inerente, che in questo momento sono nel periodo delle mestruazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun rapporto cin la banale dose di antibiotici da lei Assunta
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva. Mi domando solo, e mi scuso in anticipo per la domanda che può essere banale ma vede, ho passato due anni a sentirmi dire che ero ansiosa per poi venir operata perché non era solo ansia la mia...(e ora il mio cardiologo di riferimento non è in Italia...)... può essere un fenomeno naturale un battito così più basso del solito, oppure mi consiglia un ecg di controllo prima della visita solita di routine? Mi scuso nuovamente, ho notato come vi trovate ad approcciare sovente con persone molto ansiose. Mi fosse possibile contatterei ovviamente il mio medico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi di cosa è stata operata?
lei ha dei vslori frequenza normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dopo più di un anno con tachicardie che partivano anche in piena notte a riposo, svenimenti ecc e più è più visite, ho finalmente trovato un cardiologo che non mi ha liquidata con il solito "signorina è ansia". Dopo diagnosi, ho fatto un esame elettrofisiologoco e conseguente ablazione subito dopo, per tachicardia e annessa fibrillazione atriale. Subito dopo la diagnosi ho provato la cura con betabloccanti, ma avevo troppi effetti collaterali (sono un soggetto allergico a moltissime medicine), e quindi si è optato per l'operazione. Aggiungo anche che 5 mesi fa sono finita al pronto soccorso perché ho avuto una tachicardia forte che l atenolo non ha contrastato, dagli esami ecc è risultato fossi in setticemia (probabilmente portata da un infezione alle vie urinarie). Di conseguenza è un periodo in cui non sono molto in forma e ciò mi porta ad essere più ansiosa, specialmente quando si parla di cuore visti i precedenti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei riporta sono normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso