Extrasistoli forti e dolorose

Salve,

Chiedo questo consulto per sapere se avvertire del dolore durante un extrasistole al cuore, precisamente nel momento della pausa compensatoria, fosse un sintomo allarmante.
Oltre a sentirle molto chiaramente quando arrivano, le sento anche dolorose alcune e mi tolgono davvero il fiato facendomi spaventare molto ovunque io sia, infatti è capitato mentre camminavo di essermi bloccato di colpo dopo una forte extrasistole, la pausa compensatoria sembra durare 1 secondo circa e mi fa sentire una specie di "dolore" momentaneo.
È grave?
Premetto che ho 21 anni e sono molto sottopeso, ho un BMI/IMC di 16.0 e magari potrebbe essere la causa delle extrasistoli oltre che la mia solita ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che lei avverta dolore non è assolutamente indice di gravità delle,extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, neanche il fatto di "bloccarsi" tanto della potenza dei vuoti al petto? Perché spesso avverto una sensazione molto potente, mi fa fermare/bloccare durante alcune attività.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' le vive con ansia.
Abbiamo tutti le extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve,

Questo lo capisco e non posso che darle ragione dottore, volevo solo sapere se quando le extrasistoli diventano più di una magari attaccate tra loro che danno la sensazione di "battiti caotici" per alcuni secondi fossero più importanti di quelle isolate. Anche un cuore sano avverte extrasistoli in successione? Avvertiamo tutti quella sensazione di "cuore matto" per qualche secondo/minuto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
VEDO CHE LEI NON MI CREDE.

ESEGUA UN HOLTER

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso