Cardiomiopatie

Buonasera Dottor Cecchini o chiunque voglia rispondermi.

Chiedo questa cosa non basandomi sulla mia condizione e con la promessa di concludere dopo una risposta da parte sua questo consulto.

Vorrei sapere se una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro e una brugada, siano già presenti prima dei 20-25 anni o se sono patologie che possono nascere e svilupparsi anche a 30-35 magari.

Quindi eseguendo magari una rm a 25 anni con esito buono, magari potrebbero svilupparsi a 30 senza aver dato nessun sintomo o segno prima.

Sintetizzando al massimo vorrei chiedere e prometto di chiudere subito questo consulto se questi disturbi siano congeniti o comunque se già nell arco dei primi anni di vita se presenti sia possibile trovarli in seguito a un esame come rm o qualsiasi esso sia.

Grazie se vorrà per la risposta a questa mia domanda, il mio consulto finirà qui, spero umilmente solo che risponda e ovviamente non le chiederò altro.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
essendo patologie congenite si hanno dalla nascita e non intervengono nel tempo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso