Bbsx prevenzione triatec 5mg

Salve,
pratico sport 3g alla settimana principalmente corsa (30 Km a settimana) e trekking e sci alpinismo nella stagione invernale (10 uscite l'anno mediamente).
Spesso corro anche in salita.

Nel 2017 ho avuto una presincope e dopo ricovero è stato riscontrato un BBSX completo.
Ho fatto una coronarografia nel 2017 con le conclusioni di coronarie normali.

Quest'anno ho rifatto un controllo generale e altri esami che riporto di seguito.

ECG ed ECO
Azione cardiaca ritmica, toni netti, soffio sistolico1-2/6.
Torace:m.
v normotrasmesso, no stasi.
PA 150/80 mmHg.
Polsi periferici presenti, simmetrici, non soff carotidei, giugulari normali.
ECG: Ritmo sinusale 68/min.
Asse eletrico deviato a sinistra.
Normale conduzione atrio ventricolare.
Blocco BBSX completo (166 ms)
ECO: Ventricolo sinistro: normali dimensioni della cavità (DD=52 mm; DS=40mm) spessore delle pareti; movimento dissinergico del setto interventricolare (BBS), indici di funzione sistolica ridotta (FE= 45% che aumentano allo sforzo a circa 50%), normale il riempimento.
Non alterazioni morfologiche valvolari di rilievo.
Insufficienza mitralica lieve.
Normali dimensioni e funzione del ventricolo destro.
assenza di versamento pericardico.

RM Cardiaca: La caratterizzazione tissutale documenta l'assenza di edema, di grasso miocardico e rivela solo una minima area di LGE a distribuzione non ischemica e che pertanto non è di unico significato.

Holter 24h: Frequenza cardiaca media 69, massima 103, min 37.

Ventricolari-Assente
Sopra ventricolare -Assente
Variabilità RR: SDNN=171.17 ms, pNN50: 30.156%, RMSSD: 65.632 ms, SDSD: 65.632
Conclusioni: Assenza di aritmie ventricolari e/o sopra ventricolari.
Assenza di modificazioni significative del tratto S-T e/o dell'onda T.
Episodio di spiccata brachicardia (v fc min.
)
2021: Prova Sotto Sforzo Cardiopolmonare
Test cardiopolmonare massimale per RQ raggiunto, interrotto per esaurimento muscolare all'11 min.
Test indicativo di ottima tolleranza allo sforzo (VO2Max pari al 98% del predetto) in assenza di chiari segni di deficit vascolari, polmonari e ventilatorio.
iniziali segni di deficit cardiogenico.
I Soglia Anaerobica 125W a 125 bpm.
II soglia 200W a 150bpm.
Non alterazioni significative della ripolarizzazione ventricolare durante lo sforzo e nel recupero rispetto al basale (BBS basale).
Non aritmie (non BEV, non BESV).
Normale risposta pressoria.

Non ho familiarità con problemi cardiaci.

Il mio cardiologo che mi segue dal 2017 dice di non prendere farmaci.
Mi sono consultato con un secondo cardiologo e mi ha detto in via precauzionale di prendere triatec 5mg.
Volevo sapere il vostro parere sulla mia situazione e cosa ne pensate.
In particolare se posso continuare a fare sport come sempre fatto (qualche volta anche con un buon livello di sforzo) e se il BBSx mi può deteriorare questo iniziale deficit cardiogenico e la FE non ottimale.
Sopratutto non sono riuscito a trovare la causa del BBSX che è sorto solo nel 2017.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei è un uomo di oltre mezza età.
l attività fisica che lei descrive non fa bene al cuore di un ventenne.
esegua un scintigrafia miocardica da sforzo, ovviamente se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Una informazione ma questo esame cosa vede in più rispetto alla rm con contrasto fatta 2 settimane fa, la coronorografia e il test cardiopolmonare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La scintigrafia riesce a verificare zone di ridotta perfusione coronarica, non da immagini anatomiche dell'albero coronarico come la coronarografia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione