Domanda su holter

Buongiorno e grazie.

Avrei una domanda di curiosità, sono un ingegnere biomedico iscritto alla magistrale e il mio campo di interesse sono gli strumenti elettromedicali.

La domanda e: nell holter cardiaco a 3 derivazioni, le tre derivazioni corrispondenti sono uguali a quelle dell usuale ecg a 12 derivazioni?

Nello specifico, so che le 3 derivazioni sono ortogonali xyz ma posizionandoli ad esempio come L usuale posizione elettrodi dell ecg (esempio posizionamento nelle precordiali uguale al posizionamento degli elettrodi al classico ecg 12 derivazioni) fornisce uguali complessi d onda?

La mia e una curiosità tecnica in quanto tale notizia mi servirebbe a capire alcuni algoritmi
Tanti saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si le tre derivazioni corrispondono a tre delle 12

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e generalmente a quali elettrodi corrispondo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La domanda è impropria per un ingegnere .... che significa ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ,mi spiego :
Sto collaborando ad un processo per un cardio insight(e presente anche qualcosa su internet a riguardo ) in cui in sostanza si tratta di un giubbotto con 280 elettrodi che posto sul paziente previa ricostruzione del cuore con rm cardiaca e in grado di generare una mappa del cuore epicardica in cui è in grado di individuare un focus di aritmia
Il problema però è che stiamo riscontrando problemi nella generazione del segnale
Abbiamo confrontato il segnale con un holter a tre derivazioni (nello specifico valutando se i complessi d onda sono analoghi )
Quindi mi chiedevo a che derivazioni corrispondessero i tre elettrodi dell holter in modo da avere un idea precisa nel confronto con gli elettrodi del cardioinsight
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh basta che lei consulti il manuale dellìapparecchio del quale lei e' in possesso e che si trova online...

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso