Vaccino pfizer e cortisone

Salve, giovedì scorso 13 Maggio ho effettuato la prima dose di Vaccino covid Pfizer (qui in Francia).

Dallo scorso Dicembre, effettuo una volta al mese attorno al 15 un'iniezione di cortisone (80mg i primi due, poi 40 mg gli altri) per una forma di trachionichia a tutte le 20 unghie.

Ho spiegato al medico che mi ha visto prima del vaccino la situazione, e mi ha rimarcato di fare quest'ultima ultima iniezione di 40mg oggi lunedì 17.
Purtroppo l'infermiere che mi fa le iniezioni oggi si è dimenticato di venire.

Sarebbe il caso di saltare quest'ultima iniezione oppure farla comunque domani, 18 Maggio?
Sono preoccupato di perdere l'efficacia del vaccino con questa iniezione.

Cordiali Saluti
Riccardo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone va fatto almeno 15 gg. dopo la seconda dose di vaccino

Dr. Claudio Bosoni