Vaccino covid e cortisone

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni e avevo fissato per domani 08-06-21 la prima dose di vaccino pfizer contro il covid 19.
Purtroppo a causa di una estrazione dentale andata "male" e una successiva alveolite fastidiosissima ho dovuto prendere augumentin 2 al giorno e aulin fino anche a 3 al giorno.
Tutto questo non è stato sufficiente, da oggi ho dovuto prendere medrol 16mg al giorno per 3 giorni.
A questo punto ho disdetto la dose di vaccino perchè so che il cortisone non va preso contemporaneamente alla somministrazione del vaccino.

Detto questo volevo sapere quanto tempo doveva trascorrere dall'ultima dose di cortisone presa prima di poter fare il vaccino in sicurezza.

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il cortisone, anche se preso per pochi giorni, deprime la risposta immunitaria. Prima di poter fare il vaccino, devono passare almeno 10 gg. dall' ultima compressa di medrol.

Dr. Claudio Bosoni