Granuloma dopo 2 mesi dalla devitalizzazione molare 46? possibile?

Buongiorno Spettabili Dottori, Vi scrivo per avere chiarezza in merito ad una cosa di cui non riesco a capacitarmi.
Mi spiego nel dettaglio: Comincio con l'indicare che ho due molari con vecchia otturazione in amalgama e sono i rispettivi 36 e 46.

Dopo aver effettuato un ortopanoramica a fine febbraio 2021 (dove non si evince nessun granuloma, ma con fenomeno di pulpite al molare 46 causa un otturazione in amalgama che aveva crepato/fessurizzato la corona dentale nella parte laterale mentre il 36 è in iperemia in quanto da forte dolore al freddo) il mio dentista ha provveduto alla devitalizzazione del molare 46 con prima seduta il 25/03/2021 e successiva chiusura definitiva il 07/04/2021.
Il dente devo lavorarlo nuovamente per incapsularlo, ma nel frattempo, il molare 36 è stato devitalizzato con prima seduta in data 13/05/2021 e quindi chiuso provvisoriamente con pasta bianca, in quanto la chiusura definitiva me l'ha fissata il 10 giugno (non ha mai creato problema il 36 di dolori per il momento)

Il problema nasce dal fatto che dalla chiusura definitiva, il molare 46 ha manifestato dolore alla pressione per quasi 2 mesi (pian pianino si sta alleviando), ma tende sporadicamente a generare un dolore che si irradia sulla mandibola destra e mi arriva fino alla parte anteriore dell'orecchio.

Il dentista ha provveduto ad effettuare una Tac dentale, dove si nota la formazioni di due piccoli granulomi sulle radici del 46, ma che la devitalizzazione risulta fatta bene con le radici chiuse fino all'apice e un riempimento omogeneo senza fratture del dente o delle radici.
Lui dichiara che il problema può essere altrove... Ma dopo un controllo di percussione dei denti o dai test di vitalità nei denti sani vicini, quello dolorante risulta il solo 46 alla percussione.

Nel dubbio ho provveduto a fare una Stratigrafia mandibolare dove non si evince nulla di anomalo (pensando che il dolore fosse dovuto ad un problema mandibolare) e una ortopanoramica in data 05/06/2021 a mie spese dove conferma la presenza di questi piccoli granulomi e nulla di anomalo. Diciamo che la situazione è come la vecchia panoramica di 3 mes fà, ma con due piccoli granulomi sull'elemento 46.

Il dentista dice che si riassorbiranno da soli, visto la Devitalizzazione fatta di recente... Il fatto è che prima della devitalizzazione non erano presenti granulomi.

La mia domanda è:
Possibile che si siano generati dopo la devitalizzazione nonostante i canali sono stati disinfettati e in così breve tempo?
devo chiedere un ritrattamento (aspettando ad incapsularlo) o lascio che continui con il lavoro, con il rischio di dover estrarre il dente tra qualche mese se l'infezione non sparisce? o dover ritrattarlo rovinando la capsula appena cementata?

Vi ringrazio per l'aiuto e le risposte che darete.
Purtroppo il mio dentista latita nelle rispondere alle mie perplessità e non so a chi rivolgermi per tranquillizzarmi.

Cordiali Saluti a tutti,
Fabio Giust
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Sì è possibile. Non sempre una devitalizzazione riesce, anche con tutte le accortezze possibili;
2. Questa è una scelta del suo odontoiatra, sicuramente potrebbe essere utile metterlo con un provvisorio e monitorarlo, in attesa di una guarigione. Si può eventualmente tentare un ritrattamento.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta e della Sua disponibilità.
Onestamente sono un po' abbattuto perché sembrava essere andato tutto bene.

Un cordiale saluto,
Fabio Giust