Papilla interdentale triangolo nero

Buongiorno Dottori, vi scrivo per chiedervi un parere su un problema che mi affligge da oltre un anno.
Ovviamente capisco perfettamente che è difficile dare dei consigli senza poter prendere visione.

A gennaio scorso, dopo una seduta di igiene orale, è emerso tra incisivo centrale superiore e laterale, un fastidioso triangolo nero di circa 2 mm.
Sicuramente quest’area era prima coperta da accumulo di tartaro.
Dopo la rimozione dello stesso è esitato questo triangolo che mi dà non solo problemi estetici ma crea altresì disagio poiché da esso fuoriesce saliva quando parlo.
Se non ho capito male, in scenari come questo, dall’accumulo di tartaro consegue una perdita ossea che è la causa della recessione gengivale.
Nel mio caso non ho chiesto al dentista se ci sia stata o meno perdita ossea.
E’ passato oltre un anno e mezzo, ho effettuato una nuova seduta di igiene orale 6 mesi fa ma in questo lasso di tempo non ho riscontrato nessuna ricrescita della gengiva.
Un anno e mezzo, qualora non vi fosse perdita ossea, è un lasso di tempo congruo per sperare nella ricrescita della gengiva o posso auspicare ancora che piano piano la gengiva ritorni in posizione normale curando l'igiene orale in modo meticoloso.
?
Dati i fastidi estetici e non solo che provo vorrei chiedervi che soluzioni ci sono per questo problema.
Ho trovato casi su internet di otturazioni dell’area mancante ma questa soluzione oltre che sembrarmi un’invasione dello spazio gengivale non porterebbe con sé discolorazione dell’otturazione e necessità di sostituzione ogni tot di anni?
Leggevo di iniezioni di acido ialuronico ma questa soluzione porterebbe solo a risultati momentanei e richiederebbe iniezioni cicliche non risolvendo il problema in modo definitivo, giusto?.
Esistono delle metodiche atte a stimolare la ricrescita della gengiva persa?
Purtroppo so che la mia negligenza nel sottopormi alla seduta di igiene orale ha generato questo problema ed ho promesso a me stesso di prendermi cura con maggiore dedizione della salute della mia bocca.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, certamente c'è stata un perdita di osso del picco interdentale. Spesso in questi casi il trattamento è chirurgico, per cui si affidi alle buone mani di un Odontoiatra che si occupa di parodontologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/