Aparecchio di contenzione dopo estrazione: necessario?

Buongiorno Medici,
Per favore leggete e datemi un' opinione.

Ieri mi e' stato estratto un molare nell'arcata inferiore (dente devitalizzato che presentava un infezione, quindi l'estrazione era diventata necessaria).
Il dentista mi ha detto che ci vorranno 3 mesi di guarigione prima di poter inserire l'impianto.
Nel frattempo mi ha consigliato di mettere un aparecchio di contenzione dei denti nell'arcata superiore per impedire che i denti si spostino.
Questo aparecchio somiglia molto all'invisalign.

Lui ha detto che il rischio che i denti si spostino riguarda i denti immediatamente sopra al dente rimosso, non invece quelli a fianco al dente appena estratto.

Ovviamente l'aparecchio di contenzione mi costerebbe 250 Euro.

Volevo sapere se a voi risulta che:
- il rischio di spostamento denti riguarda qulelli sopra al dente estratto e non quelli a fianco?

- e' proprio necessario mettere un aparecchio di contenzione?

Ovviamente chiedo perche a me e' sembrato un modo per aumentare il costo del trattamento

(voglio precisaare che in passato ho messo l'aparecchio per raddrizzare i denti quindi non vorrei che i denti si spostassero nei 3 mesi che devo aspettare per mettere l'impianto che va a sostituire il molare appena estratto)

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, senza il parere del collega è difficile dare una corretta risposta, sicuramente questo mantenimento non fa male.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Metto spesso questo tipo di mantenitore di spazio, semplice, utile ed economico ceh deve accompagnare 6-9 mesi il paziente.

Se li mettiamo, ci possono rimproverare di voler alzare artificialmente il costo del trattamento e quindi di disonestà.
Se NON li mettiamo e i denti si spostano (cosa possibile ma non certa), ci possono accusare di negligenza.

Il suo sospetto è decisamente ingeneroso per chi vuole fare le cose al meglio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)