Spostamento dente, sensazione come un cilck

Buongiorno, ho 23 anni... da parecchio tempo dopo mangiato se tocco con la lingua il dente 44 sento che si muove come un click ma dopo 10/15 minuti si assesta da solo... Quello che mi chiedo è normale che si sposti così e causa questo click?
Ormai diventa anche una fissazione mettere lì la lingua e sentire se si sposta... Premetto che in passato dal 2014 fino al 2019 ho portato l'apparecchio fisso... ora a settembre devo iniziare delle cure per carie... Ho paura che si stacchi il dente e lo perdo... aiuto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente potrebbe esserci una frattura, per cui non attenda oltre, chieda di anticipare le cure odontoiatriche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegata nel modo corretto e chiedo scusa. Questo dente, precisamente il 44 non ha carie e non devo effettuare nessuna cura,da qualche anno fa questo spostamento e onestamente non gli ho dato mai così molta importanza, però ora mi sta facendo preoccupare.. il 5 settembre dovrò fare una panoramica per i denti del giudizio,di cui dovrò estrarre il 18 Gia in preventivo,ma la mia dentista vuole vedere l'ultimo com'è posizionato. Ora quello che mi chiedo,dalla panoramica un eventuale frattura come dice lei si potrà vedere ? Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Normalmente in una dentatura sana i denti non si spostano con la lingua e non fanno click, La OPT è un RX generica, adatta a contribuire alla diagnosi di alcune patologie; non tutte le fratture dentali sono visibili alla RX. Cosa sia successo al suo 44, lo potrà esprimere solo la sua dottoressa, dopo visita clinica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,scusi se scrivo di nuovo,ma la mia ansia per questo dente non tende a colmarsi.. ho contattato la mia dentista via email spiegandole il pribelma e lei mi ha detto di stare tranquilla di non preoccuparmi... Io le cure per altri denti le inizio al 15 di settembre... Non so come farò a stare serena. Credo di andare prima e parlare subito di questo pribelma che ho al dente. Assurdo che faccia click con la lingua e le dita dopo mangiato non me lo so spiegare il perché.. ho paura che mangiato mi si spacchi.. un ultima domanda.. posso mangiare quello che voglio ? Da anni avverto questi click a quest'ora il dente si sarebbe rotto? Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In linea di massima può mangiare di tutto, se la frattura è presente le cose cambiano poco. concordo con la sua odontoiatra che può stare tranquilla, perchè non ha un brutto male. Il fatto che da anni sente questo rumore e non ha mai accennato la cosa nelle varie visite, significa che non è un fatto importante. Forse se lo stesso rumore l'avesse avvertito al dito del piede non gli avrebbe dato tutta questa importanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
sono spaventata da questo esito vorrei dei chiarimenti grazie...

Assente 48, disodontico 38 che presenta decorso obliquo distale con la radice in contatto proiettivamente con il canale mandibolare.

Esiti di terapia dentale.

Area di riassorbimento pariapicale riferibile a granuloma in corrispondenza di 34.

Modesto appiattimento delle creste ossee interalveolari
Lacuna di radio-trasparenza periotturatoria in corrispondenza di 27 da valutare clinicamente.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il referto di una RX deve sempre essere interpretato da chi la prescritto. Da quello che scrivono sembrerebbe, nulla di grave, necessità solo di buone cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta dr. Ruffoni.
Quello che mi preoccupa di più è
il modesto appiattimento delle creste ossee interalveolari.. non essendo io del campo e nell'arco della mia vita non ho mai sentito questi termina mi ha leggermente spaventata. Secondo lei il 27 è da estrarre ? Premetto di non ricordare se fosse stato otturato o devitalizzato in passato.. è composto da una amalgama blu in piombo. Se non erro fatta in eta attorno tra i 14/16 ora ne ho 23 e per fortuna è lì ancora.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Come le dicevo, i referti devono essere interpretati, i radiologi non sono degli odontoiatri e non è raro vedere RX dove il radiologo non rileva nulla di patologico mentre l'odontoiatria riscontra di tutto. A distanza, senza la minima conoscenza, non posso sentenziare la condanna a morte o meno del 27.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
È stato chiaro. Onestamente il 27 da quando fu aggiustato non ha dato alcun problema personalmente,ne dolori ne quant'altro,è solo leggermente blu e più scuro del resto dei denti. Sono così ossessiva sul cercare risposte continue perché al pensiero di perdere un altro dentr,che sarebbe già il terzo mi destabilizza a 23 anni. Anni indietro il dentista mi disse che anche se avevo una buona Igiene orale i miei denti erano uguali a quelli di mia madre..e di rassegnarmi.. ormai morta da tre anni di SLA. È davvero dura la vita,e non voglio immaginare di perdere i denti. Ho cambiato dentisti spesso,loro stessi dicevano che non arrivavo a 40; anni.. oggi invece questo dentista nuovo è rassicurante e credo proprio che non vede questa gravità a parer mio inesistente. Vedremo come va,la ringrazio e la saluto fortemente