Dente devitalizzato fastidi granuloma?

Gent.
li dottori
Richiedo un vostro parere riguardanti due denti.

Il canino superiore è stato devitalizzato 4 mesi fa e radiologicamente risulta devitalizzato in maniera corretta (a detta di due dentisti) nonostante ciò qualche fastidio permane come ad esempio quando il dentista batte il dente in maniera frontale questo mi fa male, ma la cosa più strana è che se io mi Tocco la guancia in corrispondenza del dente in pratica sotto L occhio io sento il dente in questione tirare (il dentista mi aveva fatto notare una piccola aerea nera sopra questo dente ma mi aveva detto fosse normale subito dopo una devitalizzazione avere questa) E ultimamente sembra che io abbia fastidio anche all occhio e sotto L occhio ma lèggerò come se fossi leggermente intorpidito. L ortopanoramica sulla quale si sono espressi i dentisti risale agli inizi di maggio io ora chiedo
Perché mi tira così tanto il dente se tocco sotto L occhio?
E collegato questo fastidio allL occhio e vicinanza?
È normale questa cosa?

La seconda questione riguarda il dente vicino che è stato devitalizzato e incapsulato 8 anni fa, radiologicamente questo dente a detta di due dentisti (dopo rx endorale) è stato devitalizzato male perché non raggiunge le radici ma di non toccarlo se questo non da fastidio
Fastidio non mi pare me lo dia mai dato in otto anni ma è corretto lasciarlo così?

Grazie di eventuali risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) canino: secondo me c è una lesione (granuloma), dato che alla percussione ha fastidio.
Sull'occhio, non saprei esprimermi.

2) In assenza di lesione (granuloma) e altri sintomi, nessun problema a lasciarlo così. Altrimenti si deve fare un ritrattamento.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Per quanto riguarda il canino L ortopanoramica è stata effettuata dopo circa tre mesi dal trattamento c era una piccola aerea nera ma il dentista (un altro rispetto a quello che mi aveva fatto il trattamento) aveva riferito che fosse normale avere una piccola aerea dopo la devitalizzazione
Bisogna fare una nuova rx? Come muoversi?
È una cosa urgente o posso aspettare il ritorno del mio dentista a settembre?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può aspettare, ma senza vedere le immagini, quell'area non dovrebbe esserci.

Bisogna fare una semplice endorale con tubo radiogeno in studio.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dei consigli
[#5]
dopo
Utente
Ecco dottore so che è vietato ma sono riuscito a caricare L immagine della ultima rx risalente a maggio e vorrei un parere
[Link cancellato da Staff]
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Scusi, lei sa che è vietato e le carica??

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore ma con L avvicinarsi delle ferie sono un po’ in ansia di questa problematica
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Noi, a distanza, non possiamo aiutarla più di tanto.

Fra l'altro esprimere un parere a distanza su delle foto è totalmente sbagliato e inattendibile, e lo dirò all'infinito in questo sito.
Il suo post è stato segnalato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
Gentile Utente,
la invitiamo a rileggere le linee guida al consulto online:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

In particolare l'ultimo punto del secondo paragrafo:
"non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici"