Cura carie e idrossido di calcio

Salve, chiedo questo consulto in merito a una situazione che non mi convince molto; mi sono recata dal mio odontoiatra perché ho intenzione di risolvere il problema del mio sovraffollamento dentale con conseguente malocclusione di primo grado e denti (soprattutto gli incisivi) accavallati, che mi creano disagio estetico.
Prima di inziare l’iter di estrazione dei premolari e tutto ciò che ne consegue, è stata fatta una valutazione generale, dalla quale è emersa la presenza di carie agli ottavi (tutti e quattro) , dei quali mi è stata consigliata l’estrazione.
Ora non volevo trovarmi a estrarre 8 denti abbiamo optato per l’estrazione degli ottavi superiori, e il provare a salvare gli ottavi inferiori; da qui il mio dubbio.
Abbiamo iniziato a curare uno dei suddetti, e in seguito a mio dolore, mi è stata praticata una anestesia profonda, ma il dolore permaneva.
Il dentista mi ha detto che il dente è stato pulito e il tessuto rimasto è duro, ma che in una situazione in cui io non avessi dolore avrebbe pulito un altro po per sicurezza.
Il tentativo è salvare il dente per evitare tutte queste estrazioni, per cui non è stato otturato definitivamente, ma con idrossido di calcio; il punto è che verrà fatta una nuova medicazione con idrossido per poi rimanere per circa 25 giorni così, con questa medicazione provvisoria che a quanto ho compreso potrebbe anche saltare e lasciare il dente scoperto.
L’obiettivo è monitorare il dente, favorire una ricrescita di dentina, e otturarlo definitivamente trascorsa l’estate.
La mia preoccupazione è che lasciando il dente con questo idrossido (che potrebbe anche rimuoversi) il rischio sia che il dente venga ulteriormente colonizzato e tutti i tentativi di salvarlo resi vani al punto da doverlo comunque estratte.
Secondo la vostra esperienza cosa si dovrebbe fare?
L’iter applicato è corretto?
A cosa vado in contro?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se è stato effettuato un incappucciamento, l'iter è corretto.
Può semplicemente andare incontro ad una pulpite nel caso in cui i batteri aggrediscano la polpa, appunto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la celere risposta; approfitto della sua gentilezza per porle un’ulteriore domanda: può questo incappucciamento in idrossido di calcio riuscire a reggere per circa 30 giorni ?consideri che essendo piena estate rivedrò il mio dentista lunedì per rifare questo incappucciamento e poi direttamente a fine mese e temo che possa non durare così a lungo.
Poi in caso vada in contro a pulpite si può eventualmente estrarre senza dolore ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe reggere in quei giorni, anche se molto difficile; capisca che non ho modo di visitarla e non so dirle con certezza.
Con la pulpite viene il dolore e anche lì, non sappiamo se si possa effettuare estrazione con anestesia che subito anestetizza (in presenza di infiammazione, si abbassa il ph tissutale, per cui le molecole di anestetico vengono più facilmente distrutte).

Personalmente io non avrei fatto questo lavoro su degli ottavi, di cui non c'è più la controparte superiore (fra l'altro).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore nemmeno il mio odontoiatra avrebbe seguito questa strada se non fossi stata io a premere per evitare l’estrazione improvvisa di ben otto denti ( i quattro ottavi cariati e i quattro premolari ai fini ortodontici ), per cui alla fine la colpa è mia, che per evitare le estrazioni ho fatto trovare il mio medico, e di conseguenza anche me stessa, in questa situazione particolare a ridosso delle ferie estive. Mi auguro si risolva tutto per il meglio e che per questo mese l’incappucciamento tenga e non si trasformi il tutto in pulpite ( visto che arrivata a questo punto preferirei una estrazione piuttosto che una devitalizzazione ); è proprio vero che a volte noi pazienti siamo i peggior nemici di voi specialisti e anche di noi stessi!
Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi ha fatto sorridere, signora :)
Le prossime volte tenga più conto delle considerazioni dello specialista, ogni esperienza serve!
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera