Cura ascesso parodontale senza antibiotico

Buongiorno,
sono alla 17ma settimana di gravidanza.
Da tre giorni ho un forte dolore alla mascella che si estende fino al collo e alla gengiva con molta difficoltà ad ingoiare.
Da ieri ho notato la comparsa sulla gengiva di una parte non troppo rialzata ma piuttosto estesa con presenza di pus.

Oggi stesso sono andata dal dentista che mi ha diagnosticato una infezione generalizzata alle gengive provocata dalla gravidanza.
Ha detto che ho le gengive tutte sollevate con creazione di tasche.
Una di queste si è infettata con formazione di un ascesso.
Oggi non è intervenuto ma mi ha prescritto sciacqui con collutorio clorexidina 0.20 e applicazione gel con clorexidina 0.10.
Mercoledì effettuerà l'igiene.
Non mi ha prescritto alcun antibiotico dicendo che visto che sono in gravidanza potevamo evitare.
L'ostetrica del percorso nascita che mi segue mi aveva comunque già detto che potevo tranquillamente procedere con la terapia antibiotica con amoxicillina.

Ho paura che le manovre senza copertura antibiotica provochino danni a me e al feto...è corretto secondo voi quanto prospettato dal dentista?
L'intervento sarà risolutivo?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io, in questi casi, avrei effettuato una terapia antibiotica di profilassi (2 compresse da 1 un'ora prima), soprattutto se il ginecologo che la segue non aveva obiettato sull'uso dell'antibiotico.
Ciò non toglie che il collega l'ha visitata e ha potuto appurare che la sola igiene possa essere risolutiva e possa essere effettuata senza terapia antibiotica preventiva.

Giuseppe Antonio Privitera