Dolore gengivale prolungato e senza causa apparente

Buongiorno, ho un problema molto "grave" in una porzione di gengiva (46, 47).

Dopo aver effettuato un innesto d’osso e a seguire un impianto al dente 46, nella fase finale (inserimento della corona) ho avvertito un dolore inspiegabile.
Insieme al mio dentista abbiamo provato a rifare la corona e riposizionarla ma ancora il dolore continuava a presentarsi.

Disperato decido di togliere la corona (pensavo che il problema fosse questa) e rimanere per qualche giorno con la vita di guarigione.
Anche in questo caso pero il dolore non cessava.
Dopo mesi decido con il mio dentista di togliere l’impianto in quanto l’unica causa esterna che poteva creare dolore.
Anche levando l’impianto il dolore rimane, spingendo sul dente 47 tanto che essendo anche quello devitalizzato, disperato e dopo anni di dolore incessante decido di estrarre anche quello (perchè il dolore sembrava arrivare proprio da li).

Premessa che la decisione di estrarre il 47 è avvenuta solo dopo aver fatto molto visite a vari istituti (stomatologo di milano, galeazzi sempre di milano ecc...).
Tutti i dottori che mi hanno visitato non hanno trovato patologie, e anche dopo tante panoramiche e TAC Cone Beam 3D nessuna patologie è risultata presente (la gengiva si presenta rosa e sana).
Dopo aver estratto anche il 47, in maniera del tutto inspiegabile e a periodi di qualche settimana comincia a uscire una piccola sostanza bianca molto densa (come il pus di un brufolo per intenderci) che comincia a uscire quando provo a toccare in maniera più energica la gengiva.
Il dolore pero non si è calmato e continua a ripresentarsi in maniera ricorrente a distanza di qualche giorno.

Il dolore è molto ciclico e va a periodi di settimane, e l’ unica anomalia e appunto questa sostanza bianca che si presenta quando il dolore non è presente.
Il dolore è molto localizzato e non superficiale (va in profondità) in quella zona 46 e 47 e si presenta come se qualcosa (io penso la sostanza bianca) stesse spingendo sul nervo (sostanza bianca analizzata in laboratorio con terreno di cultura non è di origine batterica).
Non è un dolore acuto da non poter svolgere le quotidiane attività lavorative ma allo stesso tempo avere un dolore continuo per tutta la giornata mi causa non pochi problema psicologici.
Mi piacerebbe capire almeno le causa di questo dolore e quindi chiedo a voi quali esami/visite posso fare per individuare almeno il problema.
Abito in zona Brianza e Milano e posso spostarmi per in quelle zone per fare visite o esami specifici.
Mi scuso in anticipo se qualche parte può risultare poco chiara, ma per ovvi motivi ho cercato di essere più sintetico possibile.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, che dramma questo racconto! Cosa sia successo non lo possiamo sapere, ma lei descrive un quadro clinico abbastanza preciso. Occorrerebbe parlare con il collega che la sta curando, per capire il tipo e il modo di anestesia utilizzato. I sintomi potrebbero essere quelli di una periostite.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/