Strani dolori arcata inferiore destra

Salve a tutti, cerco di essere schematico.
Da circa un anno lamento dei dolori, relativamente periodici, all'arcata inferiore destra.
Si tratta di un punto un po' balordo per diversi motivi:

- ho un impianto al sesto, che da endurale risulta avere un principio di infezione che tuttavia tengo sotto controllo con filo intedentale, plak gel e pulizia ogni 3 mesi.

- il settimo è mio ed è sano, solo leggermente scoperto per principio di perdita di gengiva
- ho un ottavo incluso che ultimamente si comincia a vedere, anche se il mio dentista (ho cambiato da poco ma entrambi mi hanno dato la stessa versione su questo punto) mi ha detto che il punti grigio che vedo non è ancora la cuspide dell'ottavo ma la gengiva che si è assottigliata e dunque è come se fosse trasparente.

Da TAC il mio ottavo incluso risulta a contatto con il NAI (che passa in mezzo alle radici) e con la corona che poggia parzialmente sugli apici radicolari del settimo.

Questo dolore è molto particolare perché si presenta sotto forma di fitte, spesso indipendenti da ciò che bevo, mangio o dalla posizione.
Si tratta di fitte molto brevi, piuttosto fastidiose però.
Ho come la sensazione che provengano proprio dalle radici nervose.
La zona non pulsa, non batte, la gengiva non è arrossata e non sanguina.
Non ho dolore quando mi lavo i denti, né aumento di sensibilità quando bevo cose fredde.
Queste fitte a volte vanno avanti per ore a distanza di 5-10 minuti, a volte spariscono per giorni.
Tuttavia spesso permane uno stato di diversità rispetto all'arcata sinistra, non so spiegare è come se tutta la parte fosse diciamo "pronta" a darmi la fitta anche se non me la dà.

Spiegando questo dolore al mio dentista e a seguito di esami strumentali ha detto di non riuscire a capire che cosa sia perché: non ho carie sul settimo (ho fatto endurale), l'ottavo incluso se pur più visibile rispetto a qualche mese fa, non è assolutamente in pericoronite.
L'unica spiegazione che ha trovato è il fatto che, essendo la corona dell'ottavo a contatto con gli apici radicolari del settimo, sia la polpa del settimo a darmi queste fitte ogni tanto.
Ma ha subito aggiunto "è un'ipotesi molto suggestiva".

Ora, siccome per me si profila un periodo di impegni per concorsi pubblici e non posso affrontare un'estrazione non semplice come quella dell'ottavo incluso, a vostro parere questo dolore che origini ha?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente escludiamo il terzo molare che in inclusione, ma abbiamo un impianto infetto e un secondo molare con malattia parodontale, che possono fare i sintomi da lei riferiti, per cui i dolori non sono affatto strani. Rimuovere l'impianto infetto e curare la malattia parodontale a carico del secondo molare potrebbe essere la soluzione ai suoi problemi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Dunque lei vede più probabile una causa diversa rispetto all'ottavo? La cosa in un certo senso mi consola..
Ho chiesto al mio dentista come potremmo fare per curare l'infezione dell'impianto del sesto, possibilmente senza sostituirlo..non so se sia possibile.
L'infezione è comunque a uno stadio iniziale, dall'endurale si vede che c'è un'inizio di riduzione dell'osso.
Per quanto riguarda la malattia paradontale, faccio igiene molto spesso e uso prodotti specifici, non saprei cosa fare di più.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La malattia parodontale la si mantiene con l'igiene,a la diagnosi e la cura è competenza dell'Odontoiatra, la rimozione dell'impianto porta alla guarigione dell'infezione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/