Gonfiore e dolore dopo prima seduta di ritrattamento canalare

Buongiorno,
Ho 24 anni e 3 anni fa ho eseguito un trattamento canalare sul 36.

Il dente in questione anche dopo la devitalizzazione mi ha sempre dato un fastidio che andava a periodi.

A seguito dei controlli periodici dal mio dentista, riferiva che si trattasse di una semplice infiammazione delle gengive.

A febbraio 2022 mi viene un forte mal di denti, il dentista mi prescrive amoxicillina x 8 giorni, ogni 8 ore per i primi 2 giorni.

Il dolore a seguito della terapia scompare, e nella visita di controllo il dentista e la sua assistente asseriscono che non ci sia nulla e che il dente sta bene, mi eseguono una radiografia e dicono che i canali erano puliti.
Io sentivo al tatto come se ci fosse una pallina vicino a quel dente, e non contenta della visita, faccio un’ortopanoramica.

Dal referto si legge: osteolisi periapicale su 36.

Ho contattato il dentista che mi ha dato un nuovo appuntamento, nel frattempo mi ritorna il dolore e prendo a distanza di nuovo amoxicillina x 8 giorni, fino alla scomparsa del dolore.
Quando ritorno, senza alcuna spiegazione mi viene detto di dover fare un ritrattamento canalare.

Ieri ho eseguito la prima seduta, con diga, sono stati aperti i canali e puliti, la seduta è durata circa due ore, e sono stati richiusi con una pasta temporanea, in quanto il dentista mi ha detto che dobbiamo ripetere questa operazione di pulizia per un’altra o due sedute e poi vedremo cosa fare.
Appena finita l’anestesia, mi parte un dolore fortissimo che si attenua poi in serata con l’assunzione di due antinfiammatori.

E da ieri sera però che la mia guancia continua a gonfiarsi sempre più, il dentista dice che è normale.

È come se avessi una pallina di tennis all’interno della guancia.
il dolore non è pulsante come nei giorni scorsi, ma non posso toccare la zona interessata, e si irradia fino all’orecchio.

Al tatto sento come se avessi una massa di forma sferica grande appunto come una palla da tennis.

Vorrei sapere se è normale questo gonfiore e quando si toglierà, e in generale un parere sull’accaduto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono evenienze che possono capitare in sede di ritrattamento: magari può farsi prescrivere dal collega un antinfiammatorio proteolitico antiedemigeno.
Si deve però far spiegare perché sta tentando un ritrattamento... è la base della comunicazione medico-paziente .

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottor Privitera grazie per avermi risposto .
Il ritrattamento è stato necessario in quanto la terapia canalare non era andata a buon fine e c’era parecchia infezione.
Dopo 4 giorni di forte gonfiore e dolore dalla prima seduta , tutto si è risolto con l’assunzione di antodolorifici.
Oggi ho effettuato una seconda seduta di pulizia in quanto c’è sempre molta infezione . Tra una settimana dovrei effettuare l’ultima seduta con la chiusura del dente , ma non mi è stato assicurato un successo della terapia al 100%.
Inoltre, mi sono stati chiesti 250 per questo trattamento ( secondo il mio dentista un prezzo di favore in quanto un normale trattamento canalare costa 470 ) . Vorrei sapere se è davvero un prezzo onesto e come vi comportereste al mio posto .
Grazie mille