Otite esterna e denti

Buongiorno dottori,
Negli ultimi 6 mesi ho avuto 2 episodi di otiti esterne una a settembre e una in questo periodo.
La prima volta solo all'orecchio sinistro e la seconda da entrambe le orecchie...l'otorino entrambe le volte mi ha detto che queste otiti erano dovute a un iperproduzuone di cerume.
La mia domanda è queste otiti è possibile siano dovute a una malocclusione?
Già da bambino soffrivo di malocclusione corretta da anni di apparecchio.
Nell'ultimo anno ho fatto 2 interventi dal dentista il primo a Maggio ho fatto un'otturazione che all'inizio mi sembrava "dura" o alta ma che ho imputato all'anestesia (difatti già il giorno dopo non ho avuto problemi di masticazione) il secondo intervento che ho fatto a Luglio è stato la rimozione dello splintaggio sull'arcata inferiore.
Da questo secondo intervento sto portando un bite la notte.
Possono questi 2 interventi aver portato a una malocclusione con conseguente predisposizione alle otiti?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, nel suo caso non ci dovrebbero essere correlazioni tra denti e orecchie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/