Dente indolenzito, arcata affollata. consigli

Salve, ho 20 anni e di recente sto notando un indolenzimento di alcuni denti anteriori, dolore associato alla sensazione di mancata solidità dei denti in questione (credo possa essere solo una sensazione).
Il mio dentista mi aveva consigliato all'età di 15 anni di mettere l'apparecchio sia per il palato che per i denti, ma io ho voluto con tutte le mie forze evitarlo.
Nello specifico ho l'arcata superiore affollata (un dente è più interno rispetto agli altri), e a volte la mandibola scricchiola.
Se non risolti i problemi appena citati potrebbero in un futuro causare problemi?

Fino ad ora non ho mai utilizzato il filo interdentale, per paura dopo una rottura tra i denti, consigliate di usarlo?
Prima o dopo lo spazzolino?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il filo va usato almeno una volta al giorno, ed è sempre meglio farlo prima dello spazzolamento, così lo spazzolino agisce meglio.
Secondo me è una sua sensazione; l'affollamento va comunque affrontato, a mio parere, perché nel tempo ostacola le manovre di igiene orale, favorendo la deposizione e mantenimento di placca e tartaro.
Chiaramente, supponga che sono mie considerazioni basate su un consulto on line, andrebbe ovviamente visitato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
secondo me aveva ragione il suo dentista. le cose non possono migliorare nel tempo ma solo peggiorare, ora le sue problematiche alle articolazioni e ai denti sono solo peggio e più difficili da trattare! In futuro potrebbe andare incontro a blocchi in apertura della mandibola, dolori alla articolazione e , in casi più gravi, artrosi della articolazione. Se poi è presente un forte contatto con i denti anteriori anche l'aumento di mobilità e problemi parodontali e gengivali, certamente aggravati dalla scarsa igiene senza uso del filo. Il filo è da usare possibilmente dopolo spazzolino ma dipende dagli spazi e da come i residui restano fra i denti. Il suo dentista sarà più specifico a riguardo. Se appoggia un dito sulla superfice esterna dei suoi denti anteriori (incisivi) e prova a sbattere i denti ripetutamente e sente un fremito, una vibrazione, una sensazione di movimento dentale, allora i suoi incisivi sono in precontatto e in trauma e le cose non si mettono bene per loro. Quindi si rechi dal suo dentista di fiducia

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori vi ringrazio delle celeri risposte, appoggiando un dito sugli incisivi e sbattendo i denti sento solo il colpo dato dallo sbattere tra le arcate, niente di più, cos'è il precontatto? L'affollamento è presente solo in un lato dell'arcata superiore , quello che mi fa paura è il dover affrontare un'estensione di un dente sano per fare spazio. E mi fa ancora più paura un peggioramento dell'affidamento per via dei denti del giudizio.
Da quello che ricordo il dentista parlò di morso incrociato, io noto che l'arcata superiore copre ed è in avanti di poco rispetto a quella inferiore. In media per risolvere questi problemi si interviene prima, può causare un problema la mia età?
Noto diverse scuole di pensiero nell'uso del filo interdentale.
[#4]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, non ci sono diverse scuole di pensiero sul filo che è universalmente indicato da tutti, ci sono solo diverse situazioni orali per il suo uso. Lei deve fidarsi del suo dentista, non di quello che scriviamo qui senza averla ne vista ne visitata. Le nostre risposte sono certamente meno affidabili e meno esaurienti rispetto ad una visita de visu. In primo luogo perchè ci basiamo su semplici supposizioni. Se non si fida, senta altri professionisti, ma si affidi a chi le ispira più fiducia, conoscenza e professionalità. Non fare niente è il modo migliore per peggiorare le cose in molti casi. Espliciti i suoi dubbi e le sue paure al suo dentista, che saprà risponderle e spiegarle i pro e contro.

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it