Dolore al dente dopo un'otturazione

gentili dottori, lo scorso mese mi reco preso il mio studio dentistico di fiducia per la visita generale annuale e l'igiene dentale.
mi viene scoperta una carie al dente 26.
è doverosa questa premessa: non sapevo che questo dente fosse cariato e soprattutto non accusavo alcun tipo di dolore o fastidio.
me lo faccio dunque curare, ma appena passa l'effetto dell'anestesia noto che il dente è diventato sensibile al freddo, e provo dolore alla masticazione.
passano 6 giorni e torno dal dentista per un altro dente: gli comunico questo problema, ma mi dice che in alcuni soggetti le otturazioni possono recare dolore dopo la cura.
mi chiede quindi di aspettarlo ancora un po' e poi eventualmente chiamarlo.
ad oggi sono passati 9 giorni, e ancora mi fa male, soprattutto quanto mastico: in alcuni momenti se il dente è coinvolto singolarmente nella masticazione salto letteralmente dalla sedia per il dolore, e mi resta leggermente dolente per svariate ore dopo! ora vi chiedo: quali potrebbero essere le cause?
si può arrivare anche a una devitalizzazione se non si risolve con un intervento semplice?
non so come comportarmi con lui perchè è assurdo che un dente "malato" non faccia male, e dopo che è curato invece si! grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo, non è assurdo e nemmeno così raro, a volte tutto regredisce spontaneamente in altri casi si arriva al trattamento canalare o all'avulsione. Il tempo la sostituzione dell'otturazione, il controllo di determinati parametri portano in molti casi alla risoluzione del problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/