Cortisone prima e dopo il primo 'shot' Pfizer

Dottore Buongiorno.

Il mio problema è inerente una capsulite adesiva, diagnosticata dallo specialista il 3 Marzo corrente anno.
Lo stesso mi ha prescritto una terapia di Urbason mg 4 cp, per tre settimane, a scalare.
Così, la prima settimana dovevo rispettare un dosaggio di 12mg al giorno, la seconda di 8mg e la terza di 4mg per dì.

Ho già concluso l'assunzione del farmaco da un numero di giorni compreso fra i quaranta ed i quarantacinque, ad oggi.
Però, non essendo ancora del tutto guarito, suppongo che lo specialista vorrà offrirmi un nuovo ciclo di cortisone.

Potrei già oggi prenotarmi per la prima iniezione di vaccino Pfizer/Moderna ma il medico di medicina generica non è per nulla sicuro di quale sia l'arco di tempo necessario per smaltire tale farmaco dal mio organismo come anche quale sia con esattezza il periodo minimo richiesto per la vaccinazione, in tali condizioni e quando (e se) il cortisone potrà essere ripreso dopo la prima iniezione, nell'attesa della seconda.

Questo è tutto.

La ringrazio per il suo tempo.

Le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se ha terminato il ciclo di cortisone 40 gg. fa, può benissimo fare la prima dose di vaccino. Il cortisone, lo può tornare a prendere, però non prima che siano passati almeno 20 giorni dalla seconda dose. Altrimenti la copertura sarà molto ridotta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua delucidazione.
Finalmente, a ridosso della mia prima dose di vaccino, ho una idea chiara delle pause che dovrò rispettare per non depotenziare il valore dello stesso.

Grazie ancora. Le auguro una buona giornata.