Problemi di ritmo cardiaco?

Salve a tutti.

Chiedo scusa per il disturbo, vorrei chiedere a voi esperti cosa è possibile dedurre da quanto di seguito:
Premetto con il riferire che sono un soggetto di 27 anni in sovrappeso (173 x 100kg), e che già ho preso contatti per una futura visita cardiologica.

Aggiungo inoltre che essendo un ragazzo molto attivo utilizzo un Apple Watch con cardiofrequenzimetro e ecg ad una onda che so perfettamente e che non sono strumenti affidabili.

Tutto è iniziato perché a seguito di analisi del sangue mi uscì come unico valore alterato l’omocisteina (16, 5 con limite 12).

A seguito di ciò andai dal mio medico di base, il quale informandosi sulle mie abitudini, oltre a prescrivermi acido folico, notò che:
- durante il giorno ho una frequenza cardiaca far i 50/60 nella norma
- di notte durante il sonno spesso scende sotto i 40 (37/38 diciamo ho una media di 42/46 bpm)
Da queste considerazioni mi consiglio, giustamente, un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica, consigliandomi inoltre di monitorare sempre la frequenza di notte e segnalare eventuali anomalie al cardiologo.

Bene, sono circa una paio di settimane che ho notato una cosa insolita, nel senso:
Come riferito nel sonno i miei bpm oscillano fra i 40 e i 50, quando improvvisamente per circa 1 ora o 1 ora è più, aumentano vistosamente fino ad arrivare a 120/144 bpm, mantenendo questi numeri per un ora e più senza abbassarsi, come se stessi facendo attività fisica! (io 140 bpm li tocco correndo)
Confermo che durante questa sorta di tachicardia io non mi sveglio.

Atteso quanto sopra, vedendo che ciò mi sta capitando quasi a ritmi regolari, volevo appunto chiedere se potesse essere qualcosa di notevole interesse tale da provvedere ad una visita urgentissima.

Aggiungo solo che in passato ho sofferto di reflusso gastroesofageo (torna, ma sporadicamente) e che comunque ho un lavoro che toglie molte energie fisiche e mentali.

Grazie immensamente per l’aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
TAli orologini, per quanto simpatici sebbene costosi, NON SONO AFFIDABILI e stanno rovinando la vita a persone ansiose come lei.

Cerchi di perdere peso, perche quello e' realmente un fattore di rischio , e senaza correre che non fa bene ad alcuncuore e - per il suo peso- neppure alle articoalzioni della cavilgia ginocchia ed anche.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso