Dolore/oppressione toracica, eruttazioni, ansia, panico, ernia iatale, reflusso biliare eccetera

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e gentilmente vorrei chiedere un consulto:
Soffro di ansia dal 2015, ultimamente mi sento un po’ giù e accuso vari sintomi, i quali: dispnea, dolore/oppressione toracica, facile affaticamento tipo quando cammino, mi preparo per uscire eccetera.
Ho eseguito un ecg, holter, ecografia al cuore... Nell’holter il dottore ha detto che di notte il cuore è arrivato a 40 battiti e il massimo a 187 battiti e ha detto che ciò è durato per un po’, per il resto tutto nella norma.
Poi ho eseguito una colonscopia e gastroscopia, è uscito fuori: un ernia iatale da scivolamento, ristagno di bile nello stomaco (reflusso biliare secondo il medico), esofagite da reflusso, gastroduedenite micro erosiva, anni fa prima di cadere in depressione e ansia sono stato operato alla colecisti (asportata).
Comunque in questo periodo sto molto male per questi sintomi fisici, vorrei gentilmente un vostro parere sul da farsi, tipo se devo fare una spirometria o altro... e vorrei capire se questi sintomi sono dovuti ad un problema cardiaco/polmonare, ai miei problemi gastrointestinali o/e all’ansia/depressione di cui soffro ormai da anni (non prendo più psicofarmaci da 3anni tolti di botto).
Grazie mille per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha tutti esami cardiologici normali.
Probabilmente ha fatto male ad interrompere la terapia psichiatrica, specialmente di colpo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini per la risposta, ha ragione prenoterò al più presto un appuntamento con lo psichiatra. Il mio cardiologo mi ha consigliato di fare una ablazione transcatetere per le mie tachicardie/aritmie... secondo lei ce n’è bisogno?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei non hanno alcuna tachiaritmia e quindi nessuna indicazione ad ablaze qualcosa che non c è

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi è stato molto d’aiuto. Quindi quei 187 battiti al minuto registrati nell’holter tutto normale? Secondo lei potrei tornare in palestra?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quello e' un valore calcolato dal software e spesso non affidabile
Dipende da cosa stava facendo in quel momento

Del resto dovrebbe avere i tracciatiespansi nel referto dellìHolter...se vuole me li invii scannerizzati

mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso